La giornata dell’educazione ambientale e degli eco-sport
Data: Giovedì, 20 settembre 2012 ore 05:30:00 CEST
Argomento: Associazioni


Il Parco Avventura Madonie, Il Consorzio Pan Sicilia, la Coop. Eco Culture e Viaggi, la ditta Didarcheo, in collaborazione con l’Ente Parco delle Madonie, sono lieti di invitarVi all’evento “La giornata dell’educazione ambientale e degli eco-sport” che si terrà il 4 ottobre 2012 al Parco Avventura Madonie, all’interno della manifestazione “Madonie.fest”.
L’evento è rivolto a tutti i Dirigenti scolastici, agli insegnanti referenti per i viaggi d’istruzione, per l’educazione ambientale e ai membri del Consiglio d’istituto delle scuole di ogni ordine e grado della Sicilia.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere ai partecipanti i progetti didattici che le aziende organizzatrici propongono per viaggi d’istruzione di uno o più giorni, su temi quali l’ambiente, lo sport, la legalità, l’archeologia e la geologia, l’eco-sostenibilità ambientale, etc.
Il programma della giornata prevede un momento di formazione/aggiornamento su tematiche ambientali, sviluppando anche tempi e modalità didattiche di fruizione per le scolaresche. A conclusione della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Durante l’evento verranno presentate molte delle attività formative rivolte alle scuole come: eco-sport (percorsi acrobatici, orienteering, orientourist, eco-orienteering, arrampicata sportiva); laboratori didattici (sulla geologia e la natura, l’archeologia, sulla corretta alimentazione, sul risparmio energetico, sulla gestione e il riciclo dei rifiuti); trekking e visite guidate alla scoperta degli incantevoli paesaggi e borghi medievali delle Madonie.
Di seguito il programma di massima della giornata.
PROGRAMMA 4-10-2012
• Partenza con orari e luoghi stabiliti in base alla città di provenienza*;
• ore 09.30 arrivo al Parco Avventura Madonie e colazione di accoglienza;
• ore 10.00 momento di formazione;
• ore 12.00 visita dei laboratori e delle attività sportive, con possibile partecipazione attiva;
• ore 13.00 pranzo a base di prodotti tipici;
• ore 15.00 spostamento a Petralia Sottana o Gangi per Orientourist;
• ore 17.30 partenza per il rientro.
È possibile aderire all’iniziativa compilando, entro e non oltre il 29 settembre 2012, il form on line sul sito http://www.parcoavventuramadonie.it/Home/la-giornata-delleducazione-ambientale-e-dellecosport.html.
Per qualunque informazione è possibile contattare i seguenti riferimenti telefonici: 3314885803-3667460155.
Le iscrizioni sono a numero chiuso. Se queste supereranno il numero massimo consentito si procederà prendendo in considerazione la data di prenotazione. Sarà nostra cura dare conferma dell’avvenuta accettazione della vostra richiesta.
* Per il trasferimento da alcune città sarà possibile usufruire di un servizio navetta, in seguito alle adesioni raccolte sarà nostra cura fornire dettagli su orari e luoghi di partenza.
NB: La traccia di lavoro proposta è da considerarsi come ipotesi progettuale, pertanto l’articolazione dei momenti, la definizione degli obiettivi specifici e la proposta delle attività saranno influenzate dalla composizione del gruppo e dai bisogni formativi dei partecipanti.
Il programma potrebbe subire della variazioni. Sarà nostra attenzione informarvi in tempi dovuti.
P.S.: i ristori saranno totalmente a carico dell’organizzazione.
Ringraziando per la disponibilità porgiamo distinti saluti.

Il Presidente del Comitato Organizzatore
La Placa Giuseppe





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479072.html