Agenda digitale: novità eclatanti sui libri di testo, cassato il progetto Tremonti-Gelmini
Data: Giovedì, 20 settembre 2012 ore 04:30:00 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Ne dà notizia allarmata il quotidiano “Italia Oggi” (vd. rassegna stampa del MIUR), in un articolo dal titolo: “La scuola digitale rinvia l’ebook“. In pratica, all’art. 20 delle bozze che attualmente circolano della cosiddetta “Agenda digitale“, si legge che viene profondamente rivisto l’art. 15 della legge 6 agosto 2008 n.133, che conteneva le alzate di genio della coppia Tremonti-Gelmini in materia di libri di testo. Risultato: le adozioni dei libri digitali o miste diventerebbero obbligatorie dall’a.s. 2014-2015 per l’a.s. 2015-2016. Una brusca frenata, insomma, sugli strombazzati testi online o ebook!

Sempre l’art. 20 dell’Agenda digitale, inoltre, abrogherebbe l’intero art. 5 della legge 30 ottobre 2008 n. 169, che imponeva adozioni per 5 e 6 anni.

Ma non finisce qui! Lo Stato stabilirà anche una quota parte che le famiglie dovranno versare alle scuole all’atto dell’iscrizione, per le edizioni elettroniche o miste…

In tutta onestà non si capisce che tipo di evoluzione digitale ci sia in questi provvedimenti. Bisognerà comunque porsi la classica domanda: “cui prodest”? Queste modifiche sono fatte a beneficio degli editori, di quei 4 grandi gruppi industriali editoriali che forse avevano fatto male i conti prima, in regime berlusconiano (ricordiamo che il premier è proprietario di uno di questi imperi editoriali)? Perché non comprendiamo proprio che vantaggio ne avranno i docenti, gli studenti, le famiglie…

Lascuolaiblea.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479070.html