Comunicato su intervento Profumo alla festa dei giovani Pdl
Data: Domenica, 16 settembre 2012 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Comunicati


Una delegazione di docenti precari romani si è recata oggi alla festa dei giovani del Pdl, per assistere ad un dibattito pubblico al quale partecipavano, tra gli altri, il ministro Profumo e l’ex ministro Gelmini. Dopo aver ascoltato i vari interventi, a chiusura dell’intervento di Profumo uno dei precari presenti ha chiesto di poter fare una domanda in merito ai temi sollevati dal ministro; ciò non gli è stato concesso subito, ma è stata promessa la possibilità di porre domande al termine del dibattito. Tuttavia, dopo l’intervento di chiusura dell’on. Gelmini, non è stata data la parola ai precari in quanto la loro presenza è stata ritenuta una provocazione. Alcuni precari hanno seguito Profumo chiedendogli di ascoltarli, in quanto docenti di quella scuola di cui lui è ministro, ma anche in questo caso non sono stati ascoltati. Stigmatizziamo il fatto che Profumo non sia neppure intervenuto per consentire ai precari di porre le loro domande, dimostrando non solo di non essere disponibile al confronto, ma anche di temerlo.

Dal dibattito è emersa chiaramente la comunanza di intenti tra il ministro Profumo e l’on. Gelmini, suo predecessore al dicastero dell’Istruzione: entrambi hanno salutato positivamente la spending review, il progetto di smantellamento delle graduatorie attraverso il concorso, il sistema di valutazione del ‘merito’, mostrando la continuità di politiche tra questo governo e il precedente.

I precari della scuola ritengono inaccettabili tanto il comportamento del ministro quanto i progetti che, lungi dal garantire la qualità della scuola pubblica e del lavoro all’interno di essa, continuano ad affossarla, sottraendole risorse umane e finanziarie e sprecando, inoltre, il potenziale umano dei nostri studenti, costretti a studiare in condizioni tali da non far certo emergere le capacità e il merito di ciascuno.

Cps Roma
movimentoinsegnantiprecari@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479021.html