Giornata Mondiale degli Insegnanti, “La Governance della scuola: quale futuro per la professione docente?”
Data: Venerdì, 14 settembre 2012 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Redazione


World Teachers’ Day 2012In occasione della World Teachers’ Day, Giornata Mondiale degli Insegnanti, il Centro Studi Gilda degli Insegnanti e l’Associazione Docenti Art. 33, organizzano un convegno nazionale dal tema: “La Governance della scuola: quale futuro per la professione docente?”, che si terrà venerdì 5 ottobre 2012, dalle ore 10.00 alle 13.30, presso il Centro Congressi Cavour, in via Cavour, 50/A, Roma. La presentazione e l’introduzione saranno a cura del Centro Studi Nazionale della Gilda degli Insegnanti. Al dibattito interverranno: Sergio Auriemma, Viceprocuratore Generale della Corte dei Conti, su “Regolazione normativa e “Governance” per l’istruzione”; Renza Bertuzzi, Direttrice del mensile della Gilda degli Insegnanti, “Professione docente”, su “Autonomia assoluta nel mito del territorio: insegnanti e stato secondari”; Fabrizio Reberschegg, Presidente dell’Associazione Docenti Art. 33 e membro del Centro Studi Nazionale della Gilda degli Insegnanti, su “La Governance delle scuole in Europa: il ruolo dei docenti”; Giancarlo Cerini, Ispettore MIUR, su “Le prospettive per la valorizzazione della professione docente”; Rino Di Meglio, Coordinatore nazionale della Federazione Gilda – Unams, su “Le proposte della Gilda degli Insegnanti per la governance della scuola”. Sono stati invitati, inoltre, tutti i componenti della VII Commissione “Pubblica Istruzione e Cultura” della Camera dei Deputati.
Il convegno è riconosciuto come attività di formazione e di aggiornamento con diritto all’esonero dal servizio (art. 64 CCNL del 29/11/2007).
La Giornata Mondiale degli Insegnanti, che dal 1994 si svolge ogni anno il 5 ottobre, celebra l’anniversario della firma della “Raccomandazione UNESCO –OIL” del 1966, sulla condizione del personale docente di ogni ordine e grado della scuola: essa rappresenta un’opportunità per valorizzare l’importante ruolo degli insegnanti nel fornire un’istruzione di qualità a tutti i livelli scolastici. Inoltre, la Giornata Mondiale degli Insegnanti vuole essere un’occasione per polarizzare l’attenzione delle Istituzioni e della società sul lavoro degli insegnanti a livello planetario e sulla loro importanza per la costruzione di un futuro migliore.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479003.html