Comunicato del Comitato Vincitori Concorso Dirigenti Scolatici Calabria
Data: Venerdì, 14 settembre 2012 ore 03:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


Giorno 10 settembre, presso gli uffici di Via Molè, una delegazione del “Comitato Vincitori Concorso Dirigenti Scolastici Calabria”, è stata ricevuta dall’Assessore Regionale all’Istruzione e alla Cultura on.le Mario Caligiuri. Nel corso dell’incontro dai toni affabili e di cui ringraziamo l’Assessore, gli abbiamo sottoposto alcune importanti questioni. Nello specifico abbiamo chiesto il Suo autorevole intervento:
1) Presso il Ministero dell’Istruzione e dell’Università e soprattutto presso l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, perché, in ossequio a quanto stabilito, si dia esecutività a quando previsto dal bando, con l’attivazione dei percorsi di formazione per i vincitori, propedeutici all’immissione in ruolo;
2) Presso il Ministero dell’Istruzione e dell’Università perché venga attivata la procedura dell’apertura delle graduatorie interregionali, nella percentuale e con le modalità espresse dalla legge;
3) Presso il Ministero dell’Istruzione e dell’Università affinchè, considerata la particolare situazione creatasi in Calabria e il prolungamento delle procedure concorsuali in altre regioni,  venga autorizzata una deroga alla durata triennale della graduatoria di merito.

L’incontro è stato molto importante anche per chiarire al massimo esponente regionale in materia di istruzione, tutte le fasi della procedura concorsuale. Il concorso per dirigenti scolastici in Calabria, si è svolto con tutti i crismi della legalità e della legittimità. A seguito delle procedure concorsuali, è stata redatta apposita graduatoria con 98 vincitori, ben 10 unità in meno rispetto ai 108 posti messi a bando. Il Comitato intende chiarire che, a fronte di diversi ricorsi presentati da candidati esclusi, nessuno ad oggi è stato accolto ed ha prodotto effetti sulla procedura concorsuale. Sono pertanto ad oggi prive di fondamento le notizie in base alle quali le procedure concorsuali sarebbero state sospese o addirittura annullate. Ribadiamo che nessun tribunale amministrativo, a nessun livello, ha bloccato la procedura concorsuale, per questo chiediamo con forza che si continui in ossequio a quanto previsto dal bando, per l’immissione in ruolo degli aventi diritto. Desta perplessità il fatto che a fronte di ben 108 posti messi a bando, per l’anno scolastico appena iniziato, non ci sia la disponibilità nemmeno di un posto. Ciò a seguito delle procedure del dimensionamento scolastico. Nei prossimi giorni prenderemo contatti anche con le 5 Amministrazioni Provinciali della nostra regione, i cui rispettivi Consigli, dovranno nei prossimi mesi elaborare i rispettivi Piani di Dimensionamento Scolastico: documenti particolarmente importanti per la vita e lo sviluppo della scuola calabrese dei prossimi decenni. Solo infatti un’oculata disamina di ogni singola istituzione scolastica, potrà realmente rendere effettiva la razionalizzazione della rete, consentendo ai vecchi ed ai nuovi dirigenti scolastici, una politica di gestione della scuola improntata ai principi di efficienza, economicità ed efficacia, nell’interesse esclusivo del territorio e degli allievi tutti, cui va garantito il raggiungimento dell’obiettivo finale di un pieno, maturo e consapevole successo formativo. Il Comitato, che ringrazia di cuore l’on.le Caligiuri per la disponibilità e la sensibilità dimostrate, incontrerà nei prossimi giorni rappresentanti istituzionali, sindacali, con l’intento di tutelare i diritti di tutti i vincitori di concorso nel vedersi assegnata una sede, e ciò nell’esclusivo interesse di un ottimale funzionamento della Scuola Calabrese.

comitatodscalabria@gmail.com


Il Comitato Vincitori Concorso
Dirigenti Scolatici Calabria
Per il comitato:

Prof.ssa Parentela Graziella
 IIS "E. Fermi" di CZ Lido
n.cell. 3284363218

Prof.ssa Antonella Ferrazzo
n. cell.3336169231 IC di Crotone






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2479000.html