Dio e il male nel mondo
Data: Giovedì, 13 settembre 2012 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Non è facile ai giorni nostri trovare Dio. Viviamo in un mondo secolarizzato al punto tale che addirittura  è quasi una blasfema provocazione dire :  Io sono alla ricerca di Dio. Immaginiamoci se uno dicesse di averLo trovato!   E inutili sembrano pure le elucubrazioni metafisiche, le speculazioni teologiche , roba  da perdigiorno.
Per  i più,  è proprio la parola “ Dio” che appare  addirittura insensata, soprattutto – così pare- dopo la tragedia di Auschwitz. Tra  le obiezioni, infatti,  contro Dio,   al primo posto  c’è quella del male: se nel mondo c’è il male, Dio non esiste. Su questa questione  il libro più famoso resta quello di Hans Jonas: Dio sarà pure buono – afferma il filosofo- ma non onnipotente,  se  ha  permesso  tante nefandezze ! Ma chiediamoci : Auschwitz elimina veramente Dio?   E perché  si sarebbe dovuto aspettare   tanto tempo ? Non bastava, allora, a dichiarare la “morte di Dio”, la sua impotenza, la morte di Abele per mano di Caino ?
La verità è che il male non è  né permesso né prodotto  da Dio ma dall’uomo stesso  che intende sostituirsi a Dio;  dall’assolutizzazione  della sua ragione , dalla sua superbia e dal suo antropocentrismo  tanto areligioso   quanto illusorio! Dopo Auschwitz non è morto  Dio, semmai  è rinata  la nostalgia di Dio! Non è morta la metafisica e la teologia ; al contrario, il loro studio  diventa ancora più essenziale per m capire il grande mistero della salvezza , più di quanto lasciano sperare le ideologie , filosofie  del potere  piuttosto che della verità e dell’essere!
Dio muore se muore dentro di noi  la ricerca del l’amore e del rispetto  per il prossimo, se  l’invidia, l’odio, l’egoismo, la superbia, l’ingiustizia  e il male  prevarranno  sul bene, e la negazione  sulla nostalgia di Dio !

Nuccio Palumbo
antonino11palumbo@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478994.html