Usb Scuola Palermo si scontra con il provveditore di Palermo, domani si replica all'Assessorato all'Istruzione
Data: Mercoledì, 12 settembre 2012 ore 20:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


Durante l'occupazione del Provveditorato di Palermo da parte del Personale Ata, a cui l'USB SCUOLA PALERMO ha partecipato nella giornata di oggi con lo slogan "NO AL CONCORSO TRUFFA DI STATO" e per "IL DIRITTO AL LAVORO DEL PERSONALE ATA", una delegazione dell'USB ha chiesto un incontro al provveditore agli studi Rosario Leone. Dopo un vivace scontro verbale con alcuni rappresentanti sindacali, che rivendicavano il loro diritto a confrontarsi con un'amministrazione che in questi giorni sta dando prova di disorientamento e disorganizzazione, con ritardi nelle convocazioni del Personale Ata e dei docenti, il provveditore ha concesso un confronto ai due rappresentanti USB Luigi Del Prete e Mauro Buccheri. L'incontro, che si è svolto in modo serrato, ha visto il provveditore attribuire alla totale mancanza di organico le inefficienze dell' At Palermo, nonché al Miur le responsabilità dei tagli agli organici sia dei docenti che del Personale Ata. L'USB,  che ha espresso ai lavoratori del provveditorato la solidarietà rispetto ai tagli devastanti previsti dalla Spending Review nel pubblico impiego, ha chiesto attraverso i suoi delegati le ragioni politiche delle scelte operate dal provveditore in relazione al Personale Ata e al deficitario organico di sostegno. Si è chiesto un preciso impegno e garanzie  in relazione alla richiesta  di un aumento di organico del Personale Ata, nonché riguardo ai  posti in deroga sul sostegno. Nell'esprimere la nostra condanna sul Concorso truffa, sul quale il provveditore si è espresso, invece,  favorevolmente, abbiamo evidenziato l’ipocrisia della retorica "giovanilista" che sottende l'avvio del concorso, in quanto si tratta in realtà di un concorso solo per abilitati e per laureati prima del 2001(laurea quadriennale) o 2002 (laurea quinquennale), quindi per persone che attualmente hanno un età vicina ai quaranta che nella vita hanno fatto scelte diverse dall'insegnamento (carriera universitaria o impiego privato). Abbiamo chiesto chiarezza sulle operazioni di Utilizzazione ed Assegnazione, rilevando le innumerevoli irregolarità in atto in tutti gli ordini di scuola, e abbiamo espresso l'invito a rivedere con attenzione l'organico DOS (SOSTEGNO), in quanto sono presenti in tutte le aree del sostegno delle superiori colleghi che entrati in ruolo nel 2011/2012 nell'AD00 (SOSTEGNO MEDIE)  attualmente si trovano nell'organico DOS delle scuole secondarie di secondo grado.  Il provveditore "caduto dalle nuvole" ci ha risposto che avrebbe provato a verificare le irregolarità,  anche se riteneva improbabile questo tipo di anomalia (sic. !!).
Infine, interrogato sul destino dell'IPCL Cassarà, il provveditore ha dichiarato irreversibile il processo di statalizzazione a partire dal 2013/2014, e ha evidenziato, inoltre,  la difficoltà che l'IPCL avrà per reperire le somme per pagare il personale precario (tanto da chiedere 77 posti di organico di fatto all'Usr Sicilia). L'incontro si è concluso con l'invito a pubblicare le disponibilità delle classi comuni in contemporanea alle disponibilità del sostegno per consentire una scelta consapevole da parte dei colleghi.
La nostra lotta non si ferma e continuerà domani all'Assessorato all'Istruzione di Palermo(ore 10), per chiedere garanzie ed impegno concreto rispetto al dramma sociale che investe la scuola Palermitana ed i Precari.

USB Scuola Palermo
palermo.scuola@usb.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478987.html