La scuola ai tempi della crisi - messaggio dell'ADi per l'inizio dell'anno scolastico 2012-2013
Data: Mercoledì, 12 settembre 2012 ore 14:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


La nuova dirigente
Entrammo alla spicciolata, tra mugugni vari, per quel collegio convocato di sabato mattina, a fine agosto. Ma c'era dell'altro. Un'insolita, morbosa, curiosità per la nuova dirigente, vincitrice dell'ultimo concorso. Ci avevano detto che era una donna e già questa era una grossa novità per un istituto professionale per l'industria e l'artigianato come il nostro. Ma non sapevamo altro. Poi le notizie cominciarono a filtrare e rincorrersi.
“Pare non abbia neanche 40 anni”, disse con l'occhietto vispo il prof di fisica del corso A. “Sarà uno scorfano, un ingegnere fallito”, tuonò la Malusardi, sempre disponibile verso il prossimo.
“Ma no, ma no” intervenne la sadomaso di matematica (10 compiti in classe a bimestre con una percentuale del 50% di 3 e mezzo) “è…………..” e ci lasciò con il fiato sospeso. “E' che cosa?” sbottammo tutti insieme. “Pare che sia anche carina, ma è…..”
“Ci vuoi dire che cos'è?” Con l'aria affranta e una sottile smorfia di disgusto, pronunciò quella parola come una bestemmia.
“E', anzi era, una M.A.E.S.T.R.A! Ma vi rendete conto: una M.A.E.S.T.R.A. in un istituto professionale industriale”. “Bene!” esclamò con soddisfazione incontenibile la Pausini, giovane prof di inglese, ottimista e socievole, “sarà sicuramente meno stronza di te e di tutti gli ingegneri presidi che abbiamo avuto finora”.
Avvertimmo dei passi.
Una giovane donna, dal lungo collo, come un dipinto di Modigliani, occhi neri penetranti, pelle ambrata illuminata da una camicetta bianca, entrò senza apparente imbarazzo.
Salutò tutti cordialmente e si sedette.

info@adiscuola.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478985.html