Convegno Nazionale 'Formarsi ad un ethos interculturale. Un viaggio esplorativo nelle scuole italiane' - 12 e 13 ottobre 2012 - Rovereto (TN)
Data: Martedì, 11 settembre 2012 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Associazioni


formazionescuolatrentinaIl Centro di Formazione Insegnanti di Rovereto (Tn) ha organizzato, in collaborazione con il MIUR -Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione, il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Trento e il centro Millevoci di Trento, il convegno nazionale "Formarsi ad un ethos interculturale. Un viaggio esplorativo nelle scuole italiane" che si terrà il 12 e 13 ottobre 2012 all’Aditorium Melotti - MART di Rovereto (TN).
Cosa significa formare a una competenza etica che dia senso alle capacità, alle competenze e alle conoscenze richieste per lavorare in contesti multiculturali? Il convegno sarà un'occasione di confronto sul tema della formazione degli operatori scolastici e non, che operano in contesti educativi multiculturali e di svantaggio socio-culturale, proponendo una riflessione sul primato della dimensione etico-politica su quella tecnico-didattica.
All'evento parteciperanno Marco Rossi Doria (MIUR), Jean-Loup Amselle (EHESS), Vinicio Ongini (MIUR), Massimiliano Tarozzi (Università di Trento), Jagdish Gundara (Università di Londra), Aldo Bonomi (Sole 24 Ore), Hongyu Lin (assessore Campi Bisenzio), Italo Fiorin (Lumsa), Raul Daoli (sindaco di Novellara), Igiaba Scego (giornalista e scrittrice), Luciano Rondanini (Ufficio Scolastico di Piacenza), Mario Uboldi (Istituto Comprensivo Casa del Sole di Milano) e rappresentanti di scuole, associazioni, enti, attivi sul territorio nazionale.
Per ulteriori informazioni, può fare riferimento al link sottostante che rimanda alla sezione EVENTI del sito del Centro di Formazione Insegnanti di Rovereto, in cui oltre al programma si può trovare la scheda di iscrizione.
formazionescuola@provincia.tn.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478968.html