Quando muore una mamma oppure un’educatrice una nuova stella si accende nel cielo
Data: Sabato, 08 settembre 2012 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


Pina Garofalo VetriLa direttrice Pina Garofalo Vetri che all’età di 81 anni, ha concluso il suo cammino terreno e dopo alcuni giorni di malattia si è ricongiunta al suo amato sposo. Per 18 anni  ha diretto il  Circolo Didattico “Amando Diaz” dando una particolare impronta alla didattica nella scuola elementare catanese, formando intere generazioni di bambini, adesso affermati professionisti e di numerosi docenti che ha guidato nel sentiero dell’insegnamento , organizzando corsi di preparazione per i concorsi e di formazione  professionale per docenti. Eccellente organizzatrice didattica ha  seguito con  passione dinamismo  le diverse stagioni delle riforme scolastiche dal maestro unico all’organizzazione per moduli, dalla specializzazione per le lingue straniere, alla didattica differenziata per i bambini disabili ed inoltre  è  stata la prima ad attivare in provincia la “scuola in ospedale” e ne ha seguito con particolare passione gli innovativi  sviluppi.
Collaborando con l’IRRSAE regionale , con le associazioni professionali dei docenti  e   con l’Università ha coordinato  i centri di formazione professionale per docenti , dando alle molteplici innovazioni didattiche: la scheda, il giudizio, il modulo e gli organi collegiali una particolare valenza formativa  e di efficace attenzione pedagogica.
Da vera “maestra” è stata un modello di educatrice e di dirigente scolastico , sempre  dedita alla scuola che  ha considerava  la sua missione ed il centro di interesse, specie dopo la perdita prematura del marito. Questa sua dedizione professionale  ha prodotto nella scuola catanese molteplici e copiosi   frutti  attraverso la ricchezza di qualità professionale di numerosi docenti  che, a vario titolo, sono stati suoi “discepoli” come docenti o  come corsisti.
Concluso il servizio attivo nella scuola,  da pensionata, ha continuato a prestare particolari attenzioni  ai ragazzi disabili del centro di assistenza di “Villa Angela” a San Giovanni La Punta , dove  ha svolto fino alla fine il compito di coordinatrice didattica e animatore della formazione del personale che assiste i ragazzi disabili.
Il suo ricordo è vivo e perenne oltre che per i familiari,  tra i tanti amici , colleghi e operatori della scuola ed il nuovo anno scolastico inizia  così illuminato da una nuova stella, che da cielo protegge  e illumina la scuola catanese.

I funerali  sabato  8 settembre alle ore 16,30 presso la Chiesa  Santa Maria di Gesù.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478937.html