Il Centro per il libro e la lettura al Festival ARTELIBRO di Bologna
Data: Mercoledì, 05 settembre 2012 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Comunicati


La Direzione generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore partecipa alla nona edizione di Artelibro. Festival del libro d’arte (Bologna, 21-23 settembre 2012) con uno spazio dedicato alle attività di promozione svolte dal Centro per il libro e la lettura. Nello stand, che sarà inaugurato il 20 settembre dal Direttore generale, Rossana Rummo, verrà dato risalto soprattutto al fondamentale rapporto di collaborazione con le scuole, presentando i disegni vincitori del concorso Il libro è come un gioco.
In occasione della campagna nazionale di promozione della lettura “Il Maggio dei libri 2012”, il Centro per il libro e la lettura ha chiesto ai ragazzi delle scuole elementari e medie di descrivere con uno slogan o con un disegno il loro rapporto con i libri, ispirandosi al tema Il libro è come un viaggio. I dodici disegni e i due slogan selezionati, in quanto particolarmente rappresentativi dei diversi significati che la lettura assume per i più giovani, saranno i protagonisti dello stand, dove sarà distribuito anche un manifesto realizzato con le immagini create dai ragazzi.
I materiali prodotti saranno naturalmente inviati, insieme al premio in libri, alle scuole vincitrici e saranno scaricabili dai siti www.cepell.it e www.ilmaggiodeilibri.it.

Per la diffusione del libro italiano all’estero
Il Centro per il Libro e la Lettura ha avviato nel 2011 un programma di sostegno all’editoria italiana attraverso la concessione di finanziamenti per la traduzione parziale in inglese di libri di narrativa, saggistica e letteratura per ragazzi, da promuovere presso fiere internazionali del libro e altri contesti nazionali ed esteri, al fine di favorire la diffusione e la conoscenza degli autori italiani. A breve sarà disponibile sul sito del Centro - www.cepell.it - il bando di concorso relativo alla seconda edizione.

La promozione della lettura in Italia
E’ in corso di pubblicazione, a cura del Centro per il libro e la lettura, il saggio di Miria Savioli e Francesca Vannucchi La promozione della lettura in Italia. Criticità, interventi e prodotti, nel quale si analizzano le attività svolte a livello istituzionale in favore dell’aumento della diffusione di libri e dell’allargamento della base dei lettori abituali, con un focus sulle campagne audio-video per la promozione della lettura realizzate tra il 1985 e il 2012.

Librerie d’Italia
La libreria è una profumeria, una rosticceria, una pasticceria: un'officina di sentori e di sapori attraverso i quali si lascia indovinare, supporre, presentire qualcosa come una fragranza o come un aroma del libro. Jean-Luc Nancy, Del libro e della libreria, 2005

Il Centro per il libro e la lettura, sull’home page del proprio sito, dedica una rubrica alle librerie d’Italia, con l’intento di dare visibilità soprattutto agli spazi e alle iniziative per la promozione della lettura.
Invitiamo perciò le libraie e i librai di tutta Italia a inviarci una descrizione delle loro attività e immagini della loro libreria ma invitiamo soprattutto i frequentatori delle librerie a segnalarci le loro preferite all’indirizzo c-ll@beniculturali.it o con un post sulla pagina http://www.facebook.com/cepell.

www.cepell.it
Centro per il Libro e la Lettura





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478903.html