Staffetta di Scrittura Creativa e della Legalità Raccontiadiecimilamani
Data: Martedì, 04 settembre 2012 ore 13:36:34 CEST
Argomento: Associazioni


Il format Staffetta di Scrittura Creativa e della Legalità 2012/13 si svilupperà secondo le stesse modalità delle precedenti edizioni (All. 2 Regolamento, modalità e calendario) coinvolgendo le classi dalla prima alla quinta (con le Staffette di Biennio e di Triennio) e si concluderà (per le scuole che aderiranno alle nostre proposte di visita di istruzione formativa) con la partecipazione allo stage finale degli eventi Staffetta per le superiori che è previsto per la seconda decade di maggio 2013 a Torino, Moncalieri (Festival della Scrittura di Legalità) e Ivrea (per un evento dedicato alla musica di impegno sociale).
La Staffetta di Scrittura è un esercizio - irrinunciabile per il recupero di una adeguata relazione con la lingua e il valore aggiunto che proviene dall’acquisizione degli strumenti necessari per il saper leggere, il saper scrivere e, dunque, il saper fare e il saper essere - che attraversa l’intero ambito curriculare e restituisce alla parola il ruolo di chiave ineludibile per l’acquisizione dei saperi e per la comunicazione del proprio pensiero. Una straordinaria avventura, la Staffetta, in cui è protagonista la scrittura, assieme a migliaia di giovani del nostro Paese. La modalità innovativa del fare scuola che si determina attraverso il format giunge quest’anno al DECENNALE avendo portato a termine nel passato iniziative letterarie di grande interesse per le nuove generazioni avviate anche grazie alla straordinaria generosità degli scrittori che hanno voluto destinare il proprio incipit alla Staffetta di Scrittura Bimed/Exposcuola e ai nostri giovani, studenti che si sono cimentati nell’esercizio della scrittura “a staffetta” (tra gli scrittori dell’ultimo anno:
Oliviero Sorbini, Ranieri Filo Della Torre, Antonio Nicaso, Ugo Perone, Maria Falcone, Francesco D’Adamo,Aquilino, Alessandro Gaeta, Bruno De Filippis, Roberto Lombardi, Carla D’Alessio, Giovanni De Luna,Margherita Oggero...).
Con questo format pubblichiamo racconti a più mani... L’incipit viene trasmesso a una classe, appartenente ad una delle scuole che aderiscono al progetto, che scrive il primo capitolo e che trasferisce il proprio scritto a un’altra classe che si trova lontano mille miglia e che dopo aver letto incipit e primo capitolo scrive il secondo e così via sino alla conclusione del racconto (in genere il racconto è composto da una decina di capitoli).
Si tratta di una storia collettiva che non è di sicuro un traguardo semplice da raggiungere, specie considerando il principio della Staffetta di Scrittura, appunto, per il quale è necessario il rimando dei capitoli di una storia fra studenti che non si conoscono, di diverse città e scuole italiane. È una continua rinuncia al proprio progetto iniziale per affidarne il destino alla sensibililtà, alla lettura e alle dinamiche creative altrui... un gioco di coraggio, di curiosità, di necessità ma sicuramente anche un banco di prova per lasciarsi conoscere, per cercare di comprendere l’altro in un momento, come quello attuale, in cui l’individuo stenta ad affermarsi in una società sempre più omologante, dove paradossalmente “l’altro” spesso è emarginato poiché non compreso nelle sue profonde matrici culturali o nei suoi più attuali bisogni, o semplicemente perché non si ha il tempo e la volontà di ascoltare ciò che ha l’urgenza di esprimere. Con la Staffetta, la Scrittura torna a essere trait d’union tra entità che, grazie al proprio impegno, compiono un pezzo di opera e la “donano...” ad altre entità, che ne continuano la vita in un’attività collettiva di lettura e di scrittura in cui si delinea e prende corpo la possibilità di sperimentare una novità straordinaria: afferrare il senso della continuità del pensiero, l’effetto provocato dalla scelta delle parole, del soggetto, della trama, sulla creatività altrui. Il tema di quest’anno - LA CONSAPEVOLEZZA - vuole dar vita a un’esperienza di creatività che sia in grado di interagire e qualificare l’intero impianto curriculare collegando la scrittura alla Cittadinanza in una dimensione locale, europea, globale (All. 1 Tema e riflessioni).
Il nostro intento è quello di stimolare, attraverso La Consapevolezza, la creazione, senza delimitare il campo d’azione dei giovani scrittori (i nostri studenti), lasciando fluire liberamente le loro idee e sancendo, nel contempo, la necessità per i giovani di superare ogni forma di superficialità. È, questo, un tema di rilevante interesse anche in funzione di una nuova e più compiuta modalità di relazione tra la scuola e le nuove generazioni che dovranno, sempre di più, comprendere quant’è necessario, in funzione della tenuta dei diritti, sentire i doveri come un ambiente irrinunciabile per la prospettiva dell’essere e della comunità. Tanto è ancora più rilevante per gli studenti della scuola secondaria di II grado, appunto, a cui è possibile far sentire le straordinarietà che provengono da una stimolante relazione con i saperi da raggiungersi con una strategia pedagogica in grado di liberare le loro capacità mantenendo una stretta e organica interazione tra creatività e regole.
È per le motivazioni innanzi espresse, Gentile Dirigente, che auspichiamo Vorrà determinare la più ampia partecipazione alla Staffetta 2012/13 della scuola in cui svolge la Sua pregevole opera.
Quest’anno, ancor di più rispetto alle passate edizioni, per arricchire il format prevediamo molteplici azioni di sostegno acquisibili prossimamente al nostro sito www.bimed.net - link Staffetta.
L’All. 2 Regolamento, modalità e calendario e la Scheda di iscrizione e Scheda tecnica (All. 3) alla Staffetta 2012/2013 vengono trasmessi fin d’ora con l’auspicio che le scuole che hanno partecipato all’azione nelle precedenti edizioni oltre a confermare la propria partecipazione Vogliano promuoverla ampiamente così da rendere l’iniziativa una opportunità diffusa anche sul proprio territorio di riferimento. In ogni caso anche per le scuole che non hanno partecipato alla Staffetta negli anni precedenti è necessario trasmettere alla scrivente la Scheda di iscrizione e Scheda tecnica (all. 3 e 3 bis) e invitiamo a farlo il prima possibile. I servizi in favore dell’azione anche per quest’anno sono riassumibili nell’accompagnamento, nel monitoraggio prima, durante e dopo la composizione dei capitoli, nella consulenza alle scuole da parte degli scrittori attraverso i curatori dell’editing, nell’organizzazione di eventi di presentazione dei racconti nelle scuole partecipanti all’azione, nella stampa e nell’invio alle scuole della pubblicazione dei Racconti.
Con l’adesione alla Staffetta si acquisiscono, inoltre, una serie di benefit tra cui si evidenziano:
a) l’adesione al progetto CRES che Bimed porta avanti in interazione con il KYOTO CLUB www.climaresilienti.it;
b) l’accreditamento a CERTIPASS, unico Ente sul territorio comunitario autorizzato ad erogare le Certificazioni delle Competenze Digitali in ambito ICT (Certificazioni EIPASS) che, allo stato, sono i titoli che sanciscono la qualità dei processi di educazione permanente e di validazione degli apprendimenti non formali. Le certificazioni di cui innanzi sono di rilevante interesse anche per gli studenti che potranno utilizzarli, in quanto riconosciuti nell’intero ambito comunitario, arricchendo il proprio curriculum sia per quel che attiene alla ricerca di lavoro che nella relazione con gli studi universitari;
c) la partecipazione al Percorso di Formazione sulla Scrittura dei docenti responsabili di ognuna delle Staffette che la scuola iscriverà al format. È opportuno sancire che Bimed è Ente di Formazione per Docenti accreditato MIUR e che le certificazioni rilasciate dalla scrivente istituzione sono in linea con le norme di riferimento riconosciute in ambito nazionale e comunitario;
d) l’acquisizione di proposte di turismo scolastico estremamente vantaggiose per il contesto scuola nel suo insieme (docenti, dirigenti scolastici, genitori, studenti).
Quanto previsto ai precedenti punti non comporta alcun onere di spesa per le scuole iscritte alla Staffetta.
Si rappresenta, inoltre, che tra le attività complementari al format prevediamo di organizzare nei periodi di stage (collegati all’azione - Le proposte di turismo scolastico - ) alcune attività di confronto per i dirigenti delle scuole partecipanti alle attività di cui in missiva che non avranno costi per gli stessi.
La staffetta, quest’anno, avrà una scansione simile al passato riassumibile nei seguenti appuntamenti:
1. l’iscrizione effettiva della/e squadra/e dovrà avvenire il prima possibile e, comunque, non oltre il 29 settembre 2012, visto che il primo capitolo di ogni staffetta verrà composto a partire dal 18 ottobre 2012, data di Start up della Staffetta. I calendari di scrittura verranno UFFICIALIZZATI alle scuole partecipanti entro l’8 ottobre 2012. Se qualche scuola volesse iscriversi dopo la data di scadenza del 29 settembre (sapendo che andrà a comporre gli ultimi capitoli delle staffette) dovrà comunque iscriversi entro il 31 ottobre 2012 che resta il termine ultimo di iscrizione;
2. i racconti dovranno essere conclusi entro e non oltre il mese di marzo ’13 in quanto si intende presentare le pubblicazioni in occasione di eventi di animazione culturale che si terranno a partire dal mese di maggio 2013;
3. le scuole che parteciperanno alla staffetta 2012/13 potranno accedere con priorità e/o con facilitazioni, di volta in volta precisate, alle iniziative culturali collegate all’azione previste per il 2013;
4. anche la prossima Staffetta vedrà impegnati noti scrittori italiani, che oltre alla stesura dell’incipit accompagneranno la composizione del racconto nel suo divenire insieme ai coordinatori delle staffette e parteciperanno gli Stages di chiusura dell’azione.
Per quel che attiene agli Stages di cui al precedente punto, come anticipato, comunichiamo che si terranno in ambito alle iniziative che nella seconda decade di maggio 2013 organizzeremo a Torino, Moncalieri e Ivrea e che coinvolgeranno istituzioni, docenti, studenti, ambito genitoriale e cittadinanza attiva. Nel merito sarà possibile acquisire le proposte di Turismo scolastico collegate alla Scrittura, con i relativi programmi, informazioni e logistica, recapiti per richiedere ulteriori informazioni e schede di partecipazione, visitando il sito www.bimed.net.
È nostra massima aspirazione, Gentile Dirigente, Voglia inserire nel P.O.F. della scuola in cui svolge pregevole opera la Staffetta di Scrittura Bimed/Exposcuola e le proposte di Visite d’Istruzione Formativa collegate al Format che rappresentano un’occasione di qualità e rilevanza per i nostri studenti.
L’azione può assumere, in prospettiva, un ruolo sempre più importante nel contesto letterario italiano grazie anche all’impegno dei numerosi dirigenti e docenti che sapranno e vorranno investire in questo straordinario format che già lega un numero ragguardevole di scuole italiane. Oggi le istituzioni scolastiche hanno la grande occasione di unire e mettere in relazione le idee e le prospettive del nostro Paese attraverso la Staffetta di Scrittura Creativa e della Legalità, determinando una rete che guarda al racconto come a una grande occasione per liberare... futuro.
A tutti coloro che aderiranno rivolgiamo il nostro ringraziamento e l’augurio di buon lavoro.
download
Clicca qui per leggere il Regolamento e il Calendario Scuola Primaria
Clicca qui per scaricare scheda d'iscrizione e tecnica

Clicca qui per leggere il Regolamento e il Calendario Scuola Second. di I Grado
Clicca qui per scaricare scheda d'iscrizione e tecnica

Clicca qui per leggere il Regolamento e il Calendario Scuola Second. di II Grado
Clicca qui per scaricare scheda d'iscrizione e tecnica


Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Bimed ai seguenti recapiti:
089/2964302 - 089/2964303 - 348/5212611

Il Direttore Generale
Andrea Iovino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478890.html