TFA denunciamo gravi irregolarità / Nel giorno prima dei test d'ingresso il sindacato studentesco si esprime su un altro iniquo metodo di selezione
Data: Martedì, 04 settembre 2012 ore 05:30:00 CEST
Argomento: Sindacati


Dichiara Michele Orezzi, coordinatore Nazionale dell’UDU: “non si era mai verificato che in un test su 60 domande ben 25 fossero annullate. E’ inconcepibile che si avalli ancora un metodo selettivo del genere.” Nell’attesa della pronuncia della Corte Costituzionale, gli studenti hanno denunciato all’Unione degli Universitari brogli in sede di prova, cellulari con cui si comunicava all’esterno e soprattutto tante domande errate rispetto a quelle annullate dal Ministero.
“ Selezionare in questo modo gli studenti ed i precari storici della scuola che hanno fatto il servizio pubblico scolastico è inconcepibile. Ad essere lesi sono i principali diritti costituzionali: il diritto allo Studio e alla formazione da un lato ed il diritto al lavoro dall’altro. Il MIUR non può calpestarli così” continua Orezzi.
Per il sindacato degli universitari il numero chiuso nel TFA è illegittimo, non rientra neanche tra i corsi in cui è previsto l’accesso programmato. La legge 264/99 esclude, infatti, tale corso tra quelli a numero chiuso.
L’UDU continuerà a denunciare tali fatti e la mala gestio nei concorsi pubblici italiani e porterà avanti la battaglia contro il numero chiuso per un’università aperta a tutti.

Elvira Ricotta Adamo - Esecutivo Nazionale UDU-Unione degli Universitari
elvira.manila@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478885.html