Rilevazione titoli dei docenti classi di concorso C 999 e C 555
Data: Martedì, 04 settembre 2012 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Lettere in redazione
Con la nota prot. N° 6340 del 28 agosto 2012, codesto Ministero invitava le Direzioni Scolastiche Regionali a provvedere al monitoraggio in oggetto. Con la presente, il sottoscritto, Gallo Giuseppe, ITP ex enti locali di Laboratorio di Fisica e Scienze, classe di concorso C 999, elenca le competenze e i titoli in suo possesso, considerato che l’USR di appartenenza non ha a tutt’oggi inoltrato alcuna richiesta all’Istituto in cui il sottoscritto presta servizio, finalizzata alla rilevazione dei suddetti titoli.
Premesso che a mio avviso la rilevazione dovrebbe riguardare l’effettivo lavoro svolto dai docenti in questione, piuttosto che un semplice elenco di titoli, si precisa che lo scrivente, in qualità di ITP ex enti locali, ha superato un Concorso (con prove preselettive con test a risposta multipla, esami scritti, esami orali ed esami pratici – commissione esaminatrice formata da Dirigenti Scolastici e docenti di Scuola Secondaria Superiore) per ITP/ Assistente di Cattedra di Laboratorio di Fisica e Scienze, bandito dalla Provincia Regionale di Trapani (Ente delegato dallo Stato Italiano ad indire Concorsi per il reclutamento del personale docente da utilizzare nei laboratori degli Istituti Tecnici e dei Licei Scientifici) nel 1987 e svolto nel 1990.
Immesso in ruolo, nei ruoli provinciali, nell’aprile del 1991 con il profilo professionale di ITP di laboratorio di Fisica e Scienze presso l’I.T.C. “P Mattarella “di Castellammare del Golfo, lo scrivente è entrato a far parte dei Consigli di Classe del Biennio dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico.
Con la legge del 3 maggio 1999 n° 124 lo scrivente ha ottenuto il passaggio dai ruoli provinciali ai ruoli statali (passaggio che presupponeva una riconversione, mai attuata a cura del MIUR, per l’inclusione nelle classi di concorso della tabella C).
Il sottoscritto ha sostenuto e superato, presso l’Università degli Studi di Palermo, i seguenti esami universitari: Matematica Generale 27/30, Chimica Generale ed Inorganica 28/30 e Fisica Generale e Lab. 30/30.

Dall’anno scolastico 1999/2000 a tutt’oggi ha svolto la funzione di Collaboratore del Dirigente Scolastico ad esclusione degli anni 2002/03 e 2003/04 in cui ho svolto l’attività di Funzione strumentale Area 4 (rapporti con gli enti esterni).
Dal 2000 ad oggi ha curato la progettazione di tutti i progetti FESR e FSE, PON, POR, autorizzati all’I.I.S.S. “P. Mattarella” di Castellammare del Golfo e partecipato a tutti i corsi di formazione sui Fondi PON e POR indetti dal M.I.U.R. e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana ed al corso di formazione per l’attivazione dei futuri corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (svolto a Messina in due week end) nell’a.s. 2009/10.
Durante questi anni scolastici è stato promotore ed esecutore di diversi progetti di Fisica, Scienze, Biologia Marina collaborando con il CNR sezione di Castellammare del Golfo e di Capo Granitola ed ha partecipato, seguendo diverse classi, al progetto di Diffusione della Cultura Scientifica realizzato dall’Associazione Palermo Scienze in collaborazione con l’Ass. alla Pubblica Istruzione della Regione Siciliana.
Lo scrivente ha svolto per diversi anni l’insegnamento di Informatica di Base e di Tecniche di Immersione Subacquea (Fisica dell’immersione) nei corsi di area professionalizzante, attivati per l’indirizzo professionale per le attività marinare attivo presso l’I.I.S.S. “P. Mattarella” ed ha organizzato fino ad oggi tutte le attività di stage aziendale sia per il Tecnico Turistico che per l’Istituto Professionale per le Attività Marinare.

Nel corso di questi anni scolastici ha acquisito i seguenti attestati e qualifiche professionali: - 1997: qualifica di “Programmatore ed operatore su personal computer” rilasciata, a seguito di esame scritto, da ISI (italiana Sistemi Informatici);
- 2002 qualifica di “Docente di Tecnologia Applicata” rilasciata da Microsoft Italia e dal M.I.U.R. nell’ambito del “Microsoft progetto docente” (durante questa attività, un lavoro realizzato dal sottoscritto “Tavola Periodica Multimediale” è stato pubblicato su internet e a tutt’oggi è scaricabile ed utilizzabile dagli studenti);
- 2004/2007: Direttore del Centro ECDL attivato presso l’I.I.S.S. “P. Mattarella”. Durante questi anni ha svolto corsi per alunni su tutti e sette i moduli previsti per l’acquisizione della ECDL ed ha organizzato e coordinato tutte le sessioni degli esami svolti.
- 2006/2007: qualifica di “Amministratore di Rete” livello C1 nell’ambito del progetto ForTic C rilasciata dal MIUR;
- 2008/2010 Qualifica professionale di Istruttore Subacqueo Open Water Diver, Istruttore primo soccorso First Aid BLS-BLSD, Istruttore Subacqueo per immersioni con Aria Arricchita (Nitrox). L’acquisizione di queste qualifiche hanno permesso allo scrivente di approfondire ed acquisire nuove conoscenze e competenze in ambito delle discipline inerenti la professione di ITP di laboratorio di Fisica e Scienze (Fisica, Fisiologia e Biologia Marina);
- 2010/2011 attestato di formatore docenti dell’Istituto sull’uso didattico della LIM, nell’ambito del progetto ForTic Lim rilasciato dal MIUR;

Tutto ciò premesso
Dichiara di essere in possesso del diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “G. Ferro” di Alcamo nell'anno scolastico 1985/86.

Titolo di studio che, a quanto pare, per l’accesso all’insegnamento nei laboratori, non è equiparato a nessun titolo rilasciato dagli Istituti Tecnici e/o professionali.
Ciò è quantomeno paradossale, in quanto lo stesso titolo di studio (diploma di Maturità Scientifica) è ritenuto professionalmente valido e quindi equiparato e/o equipollente, dal Ministero del Lavoro, a quello di tecnico industriale e tecnico geometri ed utilizzabile per l’accesso alla professione di Direttore di Officina di Revisione.

Ma la contraddizione più evidente consiste nel negare l’accesso ad una classe di Concorso della Tabella C al personale ex enti Locali che ha superato un concorso ed ha almeno venti anni di servizio come insegnante di laboratorio, senza tenere conto delle professionalità, delle competenze acquisite e dell’esperienza maturata.

Lo scrivente si permette di sottolineare, sperando di non risultare ripetitivo o tedioso, che tutti gli Itp ex Enti locali hanno partecipato e superato un Concorso per titoli ed esami che li abilitava all’accesso all’insegnamento nei laboratori dei rispettivi ambiti di insegnamento.

In riferimento al decreto interministeriale di attuazione dell’art. 14 comma 14 della legge 135/2012, quindi, invita le SS.LL. a riconsiderare le posizioni assunte in merito a questa incresciosa vicenda, tenendo presente che l’esperienza acquisita dagli ITP EX ENTI LOCALI in questi anni di insegnamento, dovrebbe da sola essere abilitante per l’inserimento, in via definitiva, nelle classi di Concorso della tabella C.

Ciò permetterebbe di evitare un mortificante declassamento attraverso l’inserimento nei ruoli ATA del personale ITP EX ENTI LOCALI, ruoli per i quali i docenti in questione non hanno né le conoscenze né le competenze professionali.

Fiducioso in un positivo riscontro alla presente
porgo distinti saluti
Castellammare del Golfo, 03/09/2012
Giuseppe Gallo






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478884.html