Anche a Catania la Scienza è di casa - 19 settembre 2012
Data: Lunedì, 03 settembre 2012 ore 04:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Citta della Scienza CataniaI docenti di Matematica e Scienze delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono invitati a partecipare all’incontro di presentazione  dei laboratori della “Città della Scienza” , un centro museale  scientifico e  interattivo realizzato dall’Università  in collaborazione anche con l’Ateneo di Lecce  e affidata alla gestione della Fondazione Cutgana. Mercoledì 19 settembre alle ore 16,30 tutti i docenti di scienze  sono invitati a visitare il grande opificio, sovrastato da una ciminiera,  che si sviluppa in  2700 mq nelle antiche raffinerie dello zolfo, nei pressi della Stazione ferroviaria, tra la  Via Simeto  e la via Scuto Costarelli , ad angolo con Viale Libertà. Nell’occasione, oltre alla visita dei diversi  siti, denominati “isole” tematiche e specificamente  afferenti alla fisica, alla biologia, all’informatica, alla robotica e all’astrofisica sarà presentata l’iniziativa culturale che interessa e coinvolge gli studenti delle scuole catanese (città e provincia).
All’interno del percorso espositivo sono presenti alcuni esempi dell’interazione tra arte e scienza e i laboratori didattici sono realizzati mediante giochi interattivi e modelli meccanici, che rendono più facilmente sperimentabili i principi delle scienze e della fisica.
La fondazione  Cutgana mediante questo primo  incontro informativo per  i docenti di scienze, intende  promuovere e presentare il pacchetto didattico che prevede la pianificazione di visite didattiche tematiche di due ore nelle diverse “isole”, intervallate dalla ricreazione con merenda da consumare nell’ampio cortile interno.
La lezione inizia nell’auditorium (150 posti) e quindi vengono attivati i diversi  percorsi laboratoriali che impegneranno gli studenti in piccoli gruppi, accompagnati dai docenti e dagli animatori del Cutgana. Una vera occasione per imparare “vedendo fare” e imparare facendo”.
In classe si svolgerà in seguito la verifica dell’esperienza realizzata e l’approfondimento culturale delle nozioni acquisite.
La Città della Scienza di Catania  diventa così un moderno punto di riferimento culturale per il territorio, al fine di promuovere, come afferma il  prof. Angelo Messina, presidente della Fondazione Cutgana, “una comprensione pubblica della scienza attraverso un modello educativo fondato sull’esperienza e sul coinvolgimento emotivo del pubblico”.
Gli studenti saranno i primi fruitori e “sperimentatori” di un così originale laboratorio multidisciplinare che arricchisce le nozioni scolastiche apprese sui libri e contribuisce alla formazione di una cultura scientifica capace di contribuire  alla crescita e allo sviluppo dell’intera società.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478873.html