Il Presidente della Consulta di Enna Tirrito Liborio col ministro Profumo alla convetion VeDrò presso la Centrale do Fies a Drò in Trentino
Data: Mercoledì, 29 agosto 2012 ore 15:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Tirrito e Profumo progetto VeDrò presso la Centrale do Fies a Drò in TrentinoDa domenica 26 agosto a mercoledì 29 Agosto 2012,  presso la Centrale Idroelettrica dismessa presso Drò in provincia di Trento, si tiene l'ottava edizione di VeDrò2012. Il progetto VeDrò è un think net nato per riflettere sulle declinazioni future dell’Italia e delineare scenari provocatori, ma possibili, per il nostro Paese.
Sulla scena dal 2005, Vedrò è una rete di scambio di conoscenza formata da più di 1500 persone: professori universitari, imprenditori, scienziati, liberi professionisti, politici, artisti, giornalisti, scrittori, registi,studenti e esponenti dell’associazionismo.
Il Presidente della Consulta Provinciale Studentesca di Enna Liborio Tirrito, ex studente del Liceo “D.Alighieri” di Enna e prossimo studente dell'Università “Kore”, è stato invitato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a partecipare a questa convetion di elevato spessore che vede tra l'altro la partecipazione del Vicesegretario del Partito Democratico Enrico Letta, amministratori delegati di Enel,Telecom,Nec, Microsoft, i giornalisti come Oscar Giannino e Andrea Vianello e il magistrato Stefano Dambruoso e il Ministro per la Pubblica Amministrazione Filippo Patroni Griffi.
Nella mattinata di martedì 28 Agosto è stato presente al dibattito il Ministro dell'Istruzione Francesco Profumo, che in uno speciale appuntamento intitolato “Il Ministro alla lavagna” è stato interrogato da una rappresentanza dei Presidenti delle Consulte italiane.
Nello spaccato il Presidente Liborio Tirrito ha avuto la possibilità di sottoporre al Ministro Profumo una domanda sul futuro degli studenti italiani che terminando il percorso di studio nella scuola superiore si trovano in difficoltà a scegliere la sede universitaria più adatta, in particolare è stato chiesto per quale ragione gli studenti non devono andare a studiare all'estero. Il titolare dell'Istruzione e il numeroso pubblico presente in sala composto da oltre 1000 persone ha apprezzato con particolare interesse la domanda posta. Il Ministro ha consigliato agli studenti presenti di intraprendere il percorso universitario in Italia e nel contempo di autoformarsi attraverso gli scambi culturali nei diversi paesi europei.
Al termine dell'incontro il Ministro insieme al Direttore Generale dell'Ufficio per gli Studenti Giovanna Boda si sono soffermati con il Presidente Tirrito per invitarlo a collaborare con gli uffici del dicastero per i futuri eventi che il MIUR sta per organizzare come l'inaugurazione dell'anno scolastico 2012/2013 che si terrà a Roma il 24 Settembre prossimo, l'incotro con una rappresentanza degli studenti con il Premir Mario Monti ,il 23 Maggio 2013 a Palermo, il Consiglio Nazionale dei Presidenti delle Consulte 2013.
Gli studenti dell'intera provincia di Enna potranno così contare su un brillante studente che riuscirà a portare sotto i migliori riflettori l'intera provincia.

Il Capo ufficio Stampa
Dott. L. De Bernardis





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478810.html