Per merenda un panino imbottito di…. scienza
Data: Lunedì, 27 agosto 2012 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Merenda  e ricreazione con la scienza.
Il nuovo anno scolastico a Catania  presenta un’originale novità: la “Città della Scienza”. Un centro museale  scientifico e  interattivo realizzato dall’Università  in collaborazione anche con l’Ateneo di Lecce  e affidata alla gestione della Fondazione Cutgana . Vero polo di eccellenza  all’interno della rete  dei laboratori integrati  della Natura, della Scienza e dell’Ambiente (ReLINSA)
Il grande opificio, sovrastato da una ciminiera, si sviluppa in  2700 mq delle antiche raffinerie dello zolfo, nei pressi della Stazione ferroviaria, tra la  Via Simeto  e la via Scuto Costarelli , ad angolo con Viale Libertà,  ed in esso si snodano i diversi siti, denominati “isole” tematiche e specificamente  afferenti alla fisica, alla biologia, all’informatica, alla robotica e all’astrofisica.
 All’interno del percorso espositivo sono presenti alcuni esempi dell’interazione tra arte e scienza e i laboratori didattici sono realizzati mediante giochi interattivi e modelli meccanici, che rendono più facilmente sperimentabili i principi delle scienze e della fisica
Nel mese di giugno la Città della Scienza è stata presentata alla comunità cittadina e a settembre sarà presentata ai docenti e alle scuole .
La fondazione  Cutgana intende  promuovere nei primi di settembre degli incontri informativi per  i docenti di scienze, e presentare il pacchetto didattico che prevede la pianificazione di visite didattiche tematiche di due ore nelle diverse “isole”, intervallate dalla ricreazione con merenda da consumare nell’ampio cortile interno.
La lezione inizia nell’auditorium (160 posti) e quindi vengono attivati i diversi  percorsi laboratoriali che impegneranno gli studenti in piccoli gruppi, accompagnati dai docenti e dagli animatori del Cutgana. Una vera occasione per imparare “vedendo fare” e imparare facendo e la visita si conclude con  l’affascinante  sosta sotto la tenda del planetario.
In classe si svolgerà in seguito la verifica dell’esperienza realizzata e l’approfondimento culturale delle nozioni acquisite.
La Città della Scienza di Catania  diventa così un moderno punto di riferimento culturale per il territorio, al fine di promuovere, come afferma il  prof. Angelo Messina, presidente della Fondazione Cutgana, “una comprensione pubblica della scienza attraverso un modello educativo fondato sull’esperienza e sul coinvolgimento emotivo del pubblico”.
Gli studenti saranno i primi fruitori di un così originale laboratorio multidisciplinare che arricchisce le nozioni scolastiche apprese sui libri e contribuisce alla formazione di una cultura scientifica capace di contribuire  alla crescita e allo sviluppo dell’intera società. In occasione di  gemellaggi e incontri tra studenti di scuole diverse una mattinata presso la Città della Scienza costituisce un segno di qualità dell’organizzazione  scolastica  di Sicilia.

Giuseppe Adernò
g.aderno@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478777.html