Viterbo, la provincia sfigata (????)
Data: Sabato, 18 agosto 2012 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Lettere in redazione
Se si potesse dare un premio (caro Ministro Profumo, valuti!) alla provincia che detiene il più basso numero di immissioni in ruolo sul sostegno nella scuola secondaria di II grado, il trofeo a questa provincia virtuosa spetterebbe a Viterbo.
E questo non lo dico io (potrebbe considerarsi un interesse di parte) ma i dati pubblicati dalla CGIL – FLC  nel  riepilogo della situazione dell’organico scuola secondaria di II grado 2012-2013 dopo i trasferimenti - Luglio 2012 (visibile per intero al seguente link ).
In breve secondo questi dati la provincia di Viterbo risulterebbe quella con il maggior numero di posti disponibili sul sostegno di II grado di tutta Italia.
Alcune indicazioni di numeri per esempio(verificate sul link):

VITERBO  TOTALE SOSTEGNO  SCUOLA SECONDARIA II GRADO      94
GROSSETO “                                                                                  “                      3
ROMA        “                                                                                    “                    39
TORINO      “                                                                                   “                    42
BOLOGNA  “                                                                                 “                       7
MILANO      “                                                                                   “                   15

Come si vede Viterbo ha il numero di disponibilità più consistente rispetto a città come Milano o Roma con organici scolastici di gran lunga maggiori e questo perché a Viterbo, per esempio, negli ultimi tre anni sono stati immessi in ruolo di sostegno nella scuola secondaria di II grado appena 9 docenti (di cui solo 4 da GAE).
Per questo avevamo accolto con entusiasmo l’annuncio delle immissioni in ruolo per il 2012 che davano, in data  07 agosto 2012, alla regione Lazio ben 280 immissioni in ruolo di sostegno di cui ben 60 alla provincia di Viterbo.
Finalmente la sfiga era finita e ritornava a girare la fortuna; ma siccome, come dice un vecchio detto che non sbaglia mai, la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo ecco che in data in data 10 agosto il MIUR ci ripensa e pubblica i nuovi dati che, udite udite, taglia di 51 posti il contingente di sostegno nella regione Lazio e riporta al numero accettabile (per la sfiga) di 4 immissioni in ruolo, IN TOTALE, per il sostegno nella provincia di Viterbo.
Ma siccome a Viterbo i docenti di sostegno sono sempre pieni di speranza, nessuno si ribella (o quasi) e tutti vanno in vacanza (o quasi) con la benedizione dei sindacati che, anzi, festeggiano e si attribuiscono la paternità del “fantastico risultato delle immissioni in ruolo del 2012”.
La ciliegina sulla torta? La lettera di buone vacanze del Ministro Profumo, come dire “caro ammalato di dissenteria, che soffri ti diarrea continuata nell’arco delle 24 ore, ti reco in dono una confezione di GUTTALAX (famoso lassativo) per mantenere il tuo stato di vacuantibus indeterminatum il più a lungo possibile”.

Giuseppe Crisà
docente di sostegno della provincia sfigata di Viterbo





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478688.html