UDU: spending review e tasse universitarie incostituzionali
Data: Sabato, 04 agosto 2012 ore 07:45:00 CEST
Argomento: Sindacati


Il Sindacato Studentesco pronto a chiedere l'intervento della Corte Costituzionale.
"Chiediamo l'immediato intervento del Presidente della Repubblica e siamo pronti a chiedere l'intervento della Corte Costituzionale". Così Michele Orezzi, Coordinatore Nazionale dell'UDU Unione degli Universitari commenta il testo del decreto sulla spending review modificato con voto di fiducia sul Governo.
Continua Orezzi: "Ancora una volta si vuole violentare l'Università pubblica scappando da ogni confronto pubblico, con dei giochi di palazzo che scaricano i tagli all'università sulle spalle degli studenti. E' un attacco grave agli studenti che non lasceremo passare in alcun modo. Siamo pronti alla mobilitazione, siamo pronti ad un autunno bollente. Siamo pronti a tutto per difendere i nostri diritti, dalle pazzie fino alla richiesta di valutare l'incostituzionalità di una norma che viola palesemente il principio del diritto allo studio".
L'Unione dgli Universitari aveva stimato in 600 milioni le nuove tasse che gli atenei potranno richiedere agli studenti. Gli atenei fuori legge per tassazione eccessiva scenderebbero da più della metà ad appena 8.
Continua Orezzi: "Il Governo Monti sta chiedendo 600 milioni a tutti gli studenti e molte altre tasse aggiuntive agli studenti fuoricorso, ad esempio agli studenti lavoratori che non riescono a terminare gli studi nei tempi previsti. Un Governo in preda alla follia sta chiedendo agli studenti italiani, che già pagano le terze tasse per importo in Europa, di subire aumenti sconsiderat".
Conclude Orezzi: "Chiediamo ai partiti e al Presidente della Repubblica un intervento immediato per tutelare quel poco di diritto allo studio che ancora resta in Italia. Siamo pronti a lanciare una mobilitazione sociale che coinvolga anche gli altri Paesi europei e diciamo chiaramente che non siamo più disposti a subire queste politiche profondamente ingiuste e prive di ogni prospettiva".

Elvira Ricotta Adamo
Esecutivo Nazionale UDU-Unione degli Universitari
elvira.manila@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478578.html