Spending review - Bastico, ancora una volta è scuola a pagare di più
Data: Giovedì, 02 agosto 2012 ore 09:00:00 CEST
Argomento: Attività parlamentare


"In Senato, ho chiesto al Governo di intervenire con un prossimo provvedimento normativo per introdurre correttivi ad alcune norme incongruenti, discriminatorie e a rischio di incostituzionalità relative al personale della scuola, che sono contenute nel Dl spending review". Lo afferma la senatrice del Pd Mariangela Bastico che poi continua: "La scuola, con questa legge, e' chiamata ancora una volta a contribuire tanto alla riduzione della spesa pubblica: altri 15.000 posti saranno sottratti e i docenti e gli Ata precari che li occupano saranno espulsi. E questo avviene dopo che negli ultimi tre anni, a causa della manovra Gelmini-Tremonti del 2008, sono stati tagliati nella scuola 132.000 posti di lavoro. Mi chiedo: a quale altro settore pubblico e' stato chiesto tanto?".
"Ci sono poi eclatanti discriminazioni. Ad esempio il non pagamento delle ferie per i supplenti temporanei, che a differenza del personale stabile, non possono fruire dei giorni di ferie. E' il disconoscimento di un diritto costituzionalmente garantito. E i docenti inidonei, pur in soprannumero, non potranno godere delle norme sul pensionamento con i requisiti antecedenti alla riforma Fornero fino al 2014, come potranno invece fare i 24.000 dipendenti pubblici in esubero. Perche' questa disparità di trattamento a danno di persone invalide e con gravi patologie, che dovrebbero invece essere particolarmente tutelate?
E gli insegnanti tecnico pratici che, pur dotati delle abilitazioni necessarie, non possono passare ai corrispondenti insegnamenti?" "Infine, perche' ancora una volta si e' disconosciuto il diritto - e non il privilegio - a vedere anticipata dal 31 dicembre 2011 al 31 agosto 2012 la data entro la quale maturare i requisiti del pensionamento per il personale della scuola?
Con i colleghi del Pd, mi sono battuta perché il governo accogliesse modifiche per una maggiore equità. Anche in considerazione del fatto che gia' sono depositati numerosi ricorsi al Tar e ai giudici del lavoro, e altri se ne profilano. Non credo nella soluzione giudiziaria ai problemi e mi auguro quindi - conclude Bastico - che il governo intervenga al più presto per correggere queste storture".

bastico_m@posta.senato.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478552.html