Precari ATA Catania: assistenti amministrativi e tecnici affogati nella Spending Review
Data: Venerdì, 13 luglio 2012 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Lettere in redazione
Guai in vista per gli Assistenti amministrativi e tecnici, utilmente inseriti nella Graduatoria Permanente ATA, di cui al D. L.vo 297/94. Penalizzati oltre misura dal Governo Monti, con l’ultimo decreto legge 6 luglio 2012 n. 95, che annuncia ulteriori tagli lineari alla categoria si resta allarmati su quale sarà l’orientamento sindacale e politico di fronte a questa ulteriore e ingiustificata cura da cavallo. La portata di questo ulteriore provvedimento non trova ragione alcuna, se pensato in un’ottica di valorizzazione di risorse umane e materiali e in un ottica di stabilizzazione del personale ATA.
Ci si chiede perché tanto accanimento in particolare, verso gli assistenti amministrativi e tecnici, non bastavano i tagli lineari degli anni precedenti? Che ci azzecca il docente parzialmente inidoneo oppure il docente tecnico pratico della classe di concorso C555 e C999 in segreteria o in laboratorio, e da quest’anno obbligatoriamente indirizzato negli uffici amministrativi o nei laboratori senza specifica competenza e in condizioni di salute precarie?
E poi sorge spontanea la domanda, ma se i Docenti parzialmente inidonei o gli ITP conserveranno il trattamento stipendiale in essere, pur transitando nei profili suddetti, perché nel corso di questi anni pari trattamento non è stato riservato ad assistenti amministrativi e tecnici dal punto di vista economico, tenuto conto delle specifiche competenze che nel frattempo la categoria ha saputo acquisire, siamo forse peggio dei docenti parzialmente inidonei o degli ITP, siamo forse senza dignità umana, siamo invisibili? 
E’ politicamente rilevante l’impatto che avrà la Spending Review sulla scuola perché amplificherà gli effetti della Riforma Tremonti-Gelmini, di cui all’art. 64 del D.L. 112/08, del D.L. 70/11e dello stesso D.I. dell’agosto 2011, che accantonava 1300 posti di docente parzialmente inidoneo da far transitare nel profilo di amministrativo nel triennio 2011/13.  
Poche assunzioni in ruolo da Graduatoria Permanente  sui residui posti vacanti e disponibili, poche supplenze annuali, poche speranze di stabilizzazione dei precari amministrativi e tecnici ATA pur rispettando le presunte 7.000 assunzioni per l’a.s. 2012/13 a condizione che il MEF le autorizzi, lanciano un allarme occupazionale senza precedenti, lasciando presagire ulteriori dubbi su quale sarà il futuro di assistenti amministrativi e tecnici, su quale sarà la dignità umana e professionale di questi lavoratori e impongono una riflessione seria e urgente da parte di tutte le OO.SS. e della politica.

Mario Di Nuzzo
mario.dinuzzo@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478380.html