Classi di concorso ATIPICHE: ulteriore nota MIUR
Data: Mercoledì, 11 luglio 2012 ore 10:56:03 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


La presente per richiamare alla Sua attenzione la nota n. 3714/bis emanata dal MIUR il 5 giugno 2012 (Prot. A00DGPER) avente per oggetto "Attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative al primo, secondo e terzo anno di corso degli istituti di II grado interessati al riordino - a.s. 2012/2013 – Definitivo". In essa viene ribadito che "in presenza di classi di concorso "atipiche" sono da salvaguardare i docenti che impartiscono l'insegnamento o il laboratorio presente nell'indirizzo e non il primo in graduatoria ma titolare di altro insegnamento o laboratorio non pertinente con l'indirizzo attivato." Certi che porrà la necessaria attenzione sia in fase di definizione dell'organico di diritto sia nella definizione dell'organico di fatto, invio distinti saluti.
il  presidente di A.N.D.INF.
Prof. Giuseppe D'Antoni
Prot. A00DGPER n. 3714/bis Roma, 5 Giugno 2012
Oggetto: Attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative al primo, secondo e terzo anno di corso degli istituti di II grado interessati al riordino - a.s. 2012/2013 - Definitivo
Con note n. 2320 del 29 marzo 2012 e n. 3714/segr del 16 maggio sono state trasmesse le tabelle contenenti i quadri orari e le opzioni relative alle classi prime, seconde e terze dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali interessate dal riordino dal 1 settembre 2012, con indicate la attuali classi di concorso opportunamente integrate e modificate con le discipline e gli ambiti disciplinari dei nuovi ordinamenti degli istituti di secondo grado. Le medesime tabelle vengono ora ritrasmesse, con limitati aggiustamenti, e sono rese definitive e non più modificabili essendo iniziata la procedura di definizione degli organici degli istituti di secondo grado. Si ricorda che le tabelle relative alle attuali classi di concorso su cui confluiscono le discipline relative al riordino del secondo ciclo, hanno efficacia limitata all'anno scolastico in attesa del regolamento di revisione delle nuove classi di concorso. Come già fatto presente nella citata nota n. 2320/2012, qualora non vi siano docenti da "salvaguardare", il dirigente scolastico, d'intesa con l'Ufficio scolastico territoriale, e sulla base del parere del collegio dei docenti, provvederà ad attribuire la classe di concorso in coerenza con il POF, assicurando una equilibrata distribuzione dei posti alla classi di concorso al fine di venire incontro alle aspettative dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, evitando di assegnare tutte le ore ad una classe di concorso a discapito di altre (a titolo di esempio: 51/A e 52/A - 47/A e 48/A ecc). Si ribadisce altresì che in presenza di classi di concorso "atipiche" sono da salvaguardare i docenti che impartiscono l'insegnamento o il laboratorio presente nell'indirizzo e non il primo in graduatoria ma titolare di altro insegnamento o laboratorio non pertinente con l'indirizzo attivato.
il direttore generale
f.to - Luciano Chiappetta





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478363.html