Lettera appello della Rete di scuole ASASI sulle condizione di sofferenza delle scuole statali in Sicilia
Data: Martedì, 10 luglio 2012 ore 17:37:39 CEST
Argomento: Comunicati


  • MANUTENZIONE ORDINARIA
    La maggior parte dei Comuni e delle Province Siciliani non ha accreditato alle scuole risorse per la manutenzione ordinaria e per i lavori necessari all’ottenimento del nulla osta di prevenzione incendi. La situazione, che registra già numerose sanzioni da parte dei VVF nei confronti dei dirigenti scolastici, è talmente seria da mettere in dubbio lo stesso inizio delle lezioni previsto per il 14 settembre.
  • DIMENSIONAMENTO
    L’incertezza sul piano di razionalizzazione delle scuole siciliane, dovuta alla differente interpretazione del dimensionamento minimo, da parte della Regione e del MIUR, sta producendo una pericolosa confusione nella definizione delle future istituzioni scolastiche, e numerosi conflitti tra istituzioni e dirigenti.
  • FORMAZIONE PROFESSIONALE
    I percorsi di istruzione e formazione A e B che vedono operare in sinergia scuole statali e centri di formazione professionale, si sono avvitati in una pericolosa crisi strutturale in quanto l’inizio delle attività non coincide con l’inizio dell’anno scolastico e i finanziamenti sono erogati con notevole ritardo, a volte due anni, al punto da convincere i migliori insegnanti ad abbandonare tale tipologia di insegnamento in cui contesto nel quale gli allievi appaio demotivati e disillusi.

La situazione sopra illustrata, ha prodotto due gravi conseguenze: la diminuzione drastica della popolazione studentesca che in Sicilia diminuisce di oltre 9.500 studenti l’anno (con conseguente massiccia perdita di posti di lavoro) e la collocazione della nostra Regione all’ultimo posto, nei rilevamenti INVALSI 2012, dei livelli di apprendimento in matematica, scienze, italiano e per i tassi di abbandono e di dispersione scolastica.

I sottoscritti dirigenti scolastici della Rete Scuole ASASI, anche a nome di tutti i colleghi della Sicilia, chiedono l’accreditamento delle risorse per il funzionamento didattico e amministrativo e per la manutenzione ordinaria per l’.a.s. 2011/2012 e le opere necessarie per l’ottenimento del prescritto nulla osta di prevenzione incendi.
Chiedono altresì l’approvazione della legge sul diritto allo studio, prima dello scioglimento dell’Assemblea Regionale

Il Presidente ASASI
prof. Roberto Tripodi, Iti Volta Palermo
Il Vice Pres ASASI
prof. Salvatore Indelicato, ITI Cannizzaro Catania

 

ON. PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA
SIGG. PRESIDENTI DELLE PROVINCIE REGIONALI
SIGG. SINDACI DEI COMUNI SICILIANI
PC
SIGG. DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA SICILIA

OGGETTO: Lettera appello  sulle condizione di sofferenza delle scuole statali in Sicilia







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478357.html