Spending review, Rusconi: "Facciamo chiarezza su contributo a scuole paritarie"
Data: Giovedì, 05 luglio 2012 ore 18:52:29 CEST
Argomento: Rassegna stampa


"Ripristina tagli, ma Profumo chiarisca che copertura non riguarda Universita'""Si sta facendo molta confusione sul contributo di 200 milioni alle scuole paritarie nell'ultimo provvedimento del Governo sulla spending review, milioni che in realtà non sono che una copertura parziale del taglio previsto per il 2013". Lo dice il senatore Antonio Rusconi, capogruppo Pd nella Commissione Istruzione.
"Queste scuole - spiega Rusconi - in gran parte dell'infanzia e nei piccoli comuni le uniche a fornire un servizio pubblico, dal riconoscimento della legge 62 del 2000 avevano sempre ricevuto dai diversi Governi di diverso colore un contributo 'storico' di 542 milioni di euro, nonostante l'aumento dei contratti di lavoro, l'ormai totalità del personale laico e altro ancora. Lo scorso anno, per il 2012, il nuovo Governo rimediò in extremis a un taglio drastico di Tremonti, riducendo però il contributo a 503 milioni di euro. Lo stesso Tremonti aveva previsto per il 2013 un contributo totale di 250 milioni, il che avrebbe significato la sicura chiusura di tante piccole scuole materne, senza la possibilità che lo Stato ne aprisse immediatamente altre.
Il contributo di 200 milioni, ipotizzato ora dal governo Monti - prosegue Rusconi - lascia comunque queste scuole al punto più basso del contributo statale dal momento del riconoscimento: 50 milioni meno dell'anno scorso, oltre 90 meno dello 'storico'. È però importante che il ministero chiarisca che la copertura non riguarda le risorse sull' Università, già tagliate eccessivamente in questi anni, proprio nei giorni in cui la ricerca italiana è alla massima notorietà mondiale. Il ministro Profumo intervenga e non si instauri un 'assurda 'guerra' tra due necessità".
Antonio Rusconi





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478319.html