Insegnamento lingue di minoranza-Master/Corso di aggiornamento
Data: Mercoledì, 04 luglio 2012 ore 16:39:42 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


MIURAOODGOS prot. n. 4155 /R.U./U.  ROMA, 3 luglio 2012 - Questa Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, nell’ambito delle competenze inerenti alle lingue di minoranza di cui alla Legge 482/99, sta realizzando in sinergia con l’Indire - Agenzia Nazionale per la Sostegno all’Autonomia Scolastica e le Università italiane un Master/Corso di aggiornamento volto alla realizzazione, a livello nazionale, di un percorso di formazione per i docenti della scuola del primo ciclo in didattica dell’insegnamento della lingua e cultura delle comunità appartenenti ad una delle dodici minoranze linguistiche storiche (art.2 Legge 482/99).
700 docenti in possesso di competenze pregresse nelle lingue di minoranza storica tutelate dalla Legge 482/99(albanese, catalana, croata, germanica, greca, francese, franco-provenzale, friulana, ladina, occitana, sarda e slovena) avranno così la possibilità di effettuare un percorso di formazione qualificata.
Il Master di II livello, affiancato dal Corso di aggiornamento per docenti non laureati, si pone l’obiettivo di migliorare la didattica per l’apprendimento delle lingue di minoranza storiche, promuovendo l’introduzione nelle scuole di un apprendimento veicolare Content and Language Integrated Learning (CLIL), integrando lingua e contenuto, investendo risorse economiche e professionali nella formazione qualificata degli insegnanti di lingua minoritaria e mettendo a punto materiali interattivi per la glottodidattica.
Il prossimo 19 luglio 2012 sarà, pertanto, pubblicato il bando per la preiscrizione al Master biennale di II livello, di 1500 ore, (60CFU) per docenti di lingua di minoranza e, contemporaneamente, il bando per la preiscrizione ad un Corso di aggiornamento per docenti di lingua di minoranza sprovvisti del titolo accademico.Per ulteriori informazioni: tiziana.senesi@istruzione.it
il dirigente reggente Uff IX
Antonio Lo Bello
Viale Trastevere, 76/A – 00153 Roma
Tel. 06.5849-2112 - 2088
Fax 06.5849-2279
e-mail antonio.lo-bello@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478307.html