On line il bando per la formazione delle commissioni nazionali Università
Data: Lunedì, 02 luglio 2012 ore 08:00:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


E' stato pubblicato sul sito del Miur, con decreto direttoriale n. 181, il bando per la formazione delle commissioni nazionali per il conferimento dell'abilitazione alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia. In una politica di trasparenza, e al fine di agevolare i candidati, è stata predisposta un'apposita procedura (accessibile all'indirizzo http://abilitazione.miur.it) volta a consentire la compilazione on line delle domande senza l'invio di alcun documento cartaceo. La scadenza per la presentazione della candidatura a far parte delle commissioni è fissata alle ore 17.00 del 28 agosto 2012. Le commissioni, che avranno durata biennale, saranno nominate entro e non oltre il mese di novembre.

Il bando applica la nuova normativa della legge 240/2010 che introduce modalità di reclutamento del personale docente, basate sul pre-requisito del possesso dell'abilitazione scientifica. Tale valutazione viene svolta da commissioni nazionali e attesta la qualificazione scientifica dei candidati.

Chi può presentare domanda
Le Commissioni saranno formate, per ciascuno dei 183 settori concorsuali da 5 componenti, di cui 4 professori ordinari di università italiane e 1 componente di università straniere di paesi OCSE. I professori ordinari delle università italiane devono essere in possesso di una qualificazione scientifica nel settore concorsuale di appartenenza coerente con quella richiesta ai candidati all'abilitazione scientifica per professore di prima fascia nel medesimo settore concorsuale, secondo quanto previsto dal DM n. 76 del 2012.

Come inviare la candidatura
La candidatura deve essere inviata attraverso la procedura telematica validata dal comitato tecnico, presente all'indirizzo http://abilitazione.miur.it e accessibile dalla sezione "Università" del sito del Miur (http://www.istruzione.it/web/universita/home).

Per inviare la domanda è possibile utilizzare le informazioni presenti nel "sito docente" https://loginmiur.cineca.it.





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478286.html