Gli esami di stato, le ansie e i tremori degli esaminandi
Data: Venerdì, 29 giugno 2012 ore 08:30:00 CEST
Argomento: Redazione


La macchina burocratica quest’anno s’è mossa bene: gli esami di Stato 2012, ( quelli che una volta si chiamavano esami di maturità -e duravano un’eternità-), sono in pieno svolgimento;  puntualmente iniziati il 20 di giugno con le prove scritte, il 28 il calendario si apre agli orali;  e entro la prima decade  di luglio tutto sarà  un archiviato e  lontano ricordo per tutti, docenti e studenti!.  Sic transit gloria mundi!
Le due  novità in assoluto di quest’anno? Il debutto della  nuova «organizzazione telematica» dell’esame. Il ministro  Profumo ha  introdotto l'invio delle tracce delle diverse prove per via telematica, attraverso un sistema criptato. Così facendo, si è risparmiato tempo e denaro. Con la crisi che c’è, non è poco. L’altra novità è il premio in denaro (650 euro) che verrà dato agli alunni promossi con 100 e lode! 
  Per il resto, le ansie e i tremori degli esaminandi sono sempre gli stessi- antropologicamente parlando- e non variano col variare dei tempi:  nel loro immaginario i commissari esterni incarnano la figura mostruosa  di Minosse. E per ciò, e a rimedio di ciò,  si ripeterà ugualmente  la pantomima già nota, studiata e collaudata della finta lotta: contro i tre esterni, che fanno la parte dei “ severi”  giudici, per contrappasso ci saranno altrettanti commissari interni, comprensivi e umani, e buonisti,  che- lancia in resta-  all’occorrenza, colpiti da ”sindrome da chioccia”, faranno le umane e divine cose pur di strappare i loro pulcini più  indifesi e fragili dalle grinfie del mostro!
Per i pulcini aspiranti alla lode, invece, si prevede lotta dura. Quest’anno va a regime il «rigore» nella valutazione dell’eccellenza voluto dal ministro Gelmini.  100/100 con la lode sarà accessibile solo a chi avrà ottenuto un credito scolastico di 8 punti in terza, 8 in quarta e 9 in quinta, concesso all’unanimità.
Il decreto prevede inoltre che nel triennio la media non scenda sotto il 9, conquistata senza un voto inferiore a 8. Consolazione: fa media un bel 10 di condotta. Il percorso verso la lode prevede il massimo punteggio all’esame.
Il bonus è escluso dal conteggio. Per i più bravi da difendere “cum pecunia“ s’annunzia lotta continua  e dura tra i Commissari!  Una vera e propria batracomiomachia! E non di poco conto!  Stiamo alle viste.

Nuccio Palumbo
antonino11palumbo@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478261.html