La grande festa Playenergy 2011
Data: Giovedì, 28 giugno 2012 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


PlayEnergy 2011Il Presidente di Enel Paolo Andrea Colombo e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Fulvio Conti hanno premiato il 7 giugno i vincitori dell’ottava edizione del concorso PlayEnergy 2011. La giornata, presentata da Alessandro Cattelan, ha visto la presenza di un ospite speciale, il celebre cantautore Tiziano Ferro. Anche quest’anno le scuole hanno aderito con entusiasmo al progetto PlayEnergy: 415.000 studenti e più di 7.560 istituti italiani ed esteri coinvolti; 126.590 ragazzi hanno inoltre partecipato al concorso con la presentazione di 2.570 progetti. Il grande evento finale di Roma rappresenta un’occasione di incontro e di scambio tra tutti i partecipanti a PlayEnergy: sono stati premiati infatti, oltre agli studenti italiani, i rappresentanti degli studenti stranieri che hanno aderito al progetto. Tra gli ospiti speciali, una delegazione degli studenti di un altro progetto educativo del Gruppo Enel, Endesa Educa, che nell’ultimo anno ha coinvolto in Spagna con più di 715 attività didattiche svolte, 19.494 studenti appartenenti a 357 scuole.

I VINCITORI ITALIANI
La classe 4A TIEL dell’IPSIA Innocente Pittoni di Conegliano (TV) è stata dichiarata vincitrice per le scuole secondarie di secondo grado con il progetto “Il generatore ferroviario” coordinato dal professore Luigi Pavan. Medaglia d’argento per l’IPSIA Galileo Ferraris di Iglesias (CI) con “TrenIpsia” realizzato dalla classe 5 TIEN del docente Corrado Lai. Il terzo posto va al progetto “Proviamo a recuperare energia” della classe 3A seguita dalla professoressa Rosaria Migliore dell’Istituto Tecnico Industriale Stenio di Cerda (PA).

La Giuria ha ritenuto meritevole di menzione la classe 3A Industriale dell’ITIS Carlo Gemmellaro di Catania che ha realizzato il lavoro intitolato “Energie rinnovabili” grazie all’aiuto del professore Salvatore Fazio.

MENZIONE "ENERGIE RINNOVABILI"
Gli studenti hanno realizzato un progetto che presenta le potenzialità delle fonti rinnovabili sul loro territorio e le soluzioni migliori per utilizzarle in modo efficiente. Il plastico rappresenta un ambiente che sfrutta gli impianti solari ed eolici per l’alimentazione dell’illuminazione pubblica e delle abitazioni. Altra energia viene prodotta da una centrale idrica mentre, per la mobilità, hanno ideato un modello di macchina ad idrogeno.

salvfaz@alice.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478246.html