ITI S. Cannizzaro - Progetto PON G-1-FESR-2011-59 - LIPDUB - Presentazione dell'''Happy Lip Dub''
Data: Domenica, 24 giugno 2012 ore 00:15:56 CEST
Argomento: I video della scuola


Presentazione dell'Happy Lip Dub

Venerdì 22 giugno alle 19,00 nell'aula magna dell'ITI Cannizzaro, è avvenuta la presentazione ufficiale dell' "Happy Lip Dub". Ha introdotto la serata il prof Giorgio Gallo.

Un lip dub è un video musicale popolare che combina sincronizzazione e doppiaggio audio. È fatto normalmente da un gruppo di persone durante la riproduzione della canzone originale.

Sembra semplice da fare, ma in realtà richiede molto tempo per essere preparato e realizzato perché la ripresa avviene in un unico piano sequenza ovvero senza mai staccare. Basta che uno dei ragazzi non si trovi al posto giusto nel momento giusto per dover ripetere tutta la registrazione.

 

Presenti le prof.sse Maria Cristina Floreno e Marilena Terranova, che oltre ad occuparsi dell'organizzazione delle attività, hanno avuto una parte attiva nelle riprese, il prof. Alberto Valastro che oltre alle riprese si è occupato della postproduzione del video, il regista e coreografo Vincenzo Aldi, la cui guida è stata indispensabile per il raggiungimento dell'obiettivo, ed ovviamente gli studenti, veri protagonisti del LipDub.

I ringraziamenti della prof.ssa Floreno per tutti i partecipanti, a vario titolo, al progetto, ma in particolare per la prof.ssa Cettina Allegra, ideatrice ed ispiratrice del progetto. Progetto che, malgrado lo scetticismo di molti ha superato, nei risultati, ogni aspettativa.

Tutti i presenti, hanno gradito molto il video e quasi con rammarico si è abbandonata l'aula magna per la pizza di rito in piazza Università, continuando la visione del filmato, più e più volte, su tutti gli smartphone disponibili per cercare di cogliere ogni  possibile particolare.

Da ieri sera infatti, il LipDub è disponibile su youtube, nonché sul sito del Cannizzaro ed è visualizzabile utilizzando i seguenti link:

 

- Pagina ufficiale sul sito del Cannizzaro: www.cannizzaroct.org/lipdub

 

- Su youtube, in base alla velocità della connessione si può scegliete tra:

 

    Definizione standard

 

    Alta definizione

                                                                                                         Renato G. Bonaccorso                                         







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478219.html