Cerimonia di apertura anno scolastico 2012/2013 Selezione della delegazione siciliana per cerimonia che si terrà nel Cortile d’Onore del Quirinale
Data: Giovedì, 21 giugno 2012 ore 11:54:19 CEST
Argomento: Comunicati


Gentili Dirigenti,
anche per l’inizio del prossimo anno scolastico si prevede una cerimonia di apertura in cui saranno presenti oltre al Capo dello Stato, al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e alle massime Autorità dello Stato, esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo
Alla cerimonia che si terrà nel Cortile d’Onore del Quirinale, è stata invitata a partecipare una rappresentanza di studenti appartenenti a scuole di ogni ordine e grado appartenenti a scuole che si sono distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva ( “Cittadinanza e Costituzione”) e dell’intercultura.

La cerimonia, compreso il messaggio agli studenti e alle famiglie del Presidente Giorgio Napolitano, sarà trasmessa nel programma televisivo “Tutti a scuola”.
Nel corso della trasmissione saranno mandati in onda anche alcuni spezzoni di spettacoli prodotti dalle scuole e ciò costituisce un’occasione per dare visibilità alle migliori esperienze realizzate nel presente anno scolastico. Poiché il programma televisivo ha un pubblico variegato e non si rivolge solo agli studenti, anche quest’anno verranno presentate iniziative e progetti in grado di coniugare le esigenze culturali della scuola e quelle televisive della RAI.

Le Istituzioni scolastiche interessate a partecipare dovranno far pervenire all’Ufficio VII di questa Direzione Generale entro il 28 giugno un prodotto realizzato in formato CD, DVD, Link, supporto USB, della durata di 10 minuti, che preveda- come momento conclusivo di un articolato percorso didattico - espressioni di libera “creatività” degli allievi su musica, teatro, danza, cinema, arte, moda . Potranno essere prescelti balletti moderni o classici; cori o canzoni; esibizioni di ensemble ed orchestre delle scuole; rappresentazioni teatrali in lingua italiana, straniera o vernacolo e quant’altro frutto della fantasia e del senso artistico dei giovani.
Il supporto digitale dovrà essere accompagnato da una breve scheda tecnica di descrizione della performance e del progetto di riferimento da allegare in copia.
Quest’Ufficio sceglierà 5 lavori che provvederà successivamente ad inoltrare alla Direzione generale per lo Studente che selezionerà, a livello nazionale, le migliori esperienze realizzate secondo i requisiti indicati che saranno presentate nel corso del programma televisivo.
Si precisa che , per comprensibili esigenze televisive, potranno andare in onda solo spezzoni della durata massima di 3 minuti per ogni esibizione selezionata, ad esclusivo e insindacabile giudizio degli autori della trasmissione.
Si ringrazia per la disponibilità che si vorrà riservare al buon esito della Cerimonia con una partecipazione di qualità della scuola siciliana.

 

Il Direttore Generale
Maria Luisa Altomonte

 

Le buste di trasmissione dovranno indicare la dicitura:
Cerimonia di apertura anno scolastico 2012/2013
all’attenzione attenzione del Dirigente Scolastico Maria Rosa Turrisi
Direzione Generale
Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia
Via Fattori 60 90146 Palermo

 

 

 

IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Maria Rosa Turrisi- Referente regionale
Tel. 091 6009254
e mail: mariarosa.turrisi@istruzione

    •  

 

 







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478200.html