Piano dell’Offerta Formativa della Sicilia – Nuove opzioni negli istituti Tecnici e Professionali.
Data: Mercoledì, 20 giugno 2012 ore 10:48:02 CEST
Argomento: Istituzioni


CIRCOLARE N. 13 - PALERMO 12 giugno 2012 - Con riferimento  alle indicazioni di cui alla Circolare n.14 del 23 gennaio scorso emanata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, si forniscono gli elenchi nazionali delle opzioni relative agli Istituti Tecnici (tabella allegato 1) e agli Istituti Professionali (tabella allegato 2) approvati nella seduta del 19 gennaio 2012 della Conferenza Stato, regioni e provincie Autonome. Le opzioni in oggetto potranno essere attivate dalla Regione nell’esercizio delle competenze esclusive in materia di programmazione dell’offerta formativa regionale e nei limiti della dotazione organica regionale.
ITER PROCEDURALE
I Dirigenti degli Istituti Tecnici e Professionali possono formulare proposte di attivazione delle opzioni nazionali a questo Assessorato in coerenza ai Settori, Indirizzi, e Articolazioni già attivati presso le istituzioni scolastiche e finalizzate a:
-    rispettare le vocazioni culturali, produttive, formative ed occupazionali espresse dal territorio;
-    conseguire una più razionale ed efficace distribuzione dell’offerta formativa sul territorio di riferimento;
-    garantire l’esercizio del diritto di scelta delle famiglie.
Le richieste di attivazione dovranno essere corredate dalle relative Delibere degli Organi Collegiali (Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto) che dovranno esplicitamente dichiarare l’insussistenza di nuovi oneri a carico degli EE.LL. e dell’Amministrazione Regionale. L'attivazione delle opzioni resta subordinata alla vigente normativa, con particolare riguardo ai limiti delle dotazioni organiche del personale docente (sia a livello di singola istituzione scolastica che e a livello provinciale) e al numero minimo di alunni per classe. Le richieste avanzate ai sensi della presente Circolare, corredate dalle relative Delibere correttamente formulate, dovranno essere inoltrate allo scrivente Assessorato per il tramite dei Dirigenti Degli Uffici Scolastici provinciali di competenza,  entro il  02/07/2012 Al fine di favorire la maggiore consapevolezza si ricorda ai Dirigenti Scolastici in indirizzo che le opzioni nazionali risultano attivate in applicazione dell’art.8, comma 4, lettera c) del DPR 87/2010 e dell’art.8, comma 2, lettera d) del DPR 88/2010 . La presente circolare, sentito l’Ufficio Scolastico Regionale, sarà pubblicata sul sito del Dipartimento Regionale Istruzione Istruzione e Formazione Professionale www.regione.sicilia.it
F.to  il dirigente generale
Dott. Ludovico Albert  
F.to  l'assessore
Prof. Mario Centorrino





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478188.html