Studenti creduloni, 1 su 3 conta su tracce anticipo
Data: Lunedì, 18 giugno 2012 ore 16:08:41 CEST
Argomento: Rassegna stampa


Indagine di skuola.net, 35% intende optare per saggio breve -ROMA - Circa 1 studente su 3 alle prese con gli esami di Maturità crede che sia possibile conoscere in anticipo le tracce delle prove scritte sfruttando la rete: nonostante le numerose campagne di informazione del Ministero dell'Istruzione con l'intento di scoraggiare i maturandi a credere alle bufale che popolano il web, il 37% dei ragazzi sta monitorando Internet in attesa di indiscrezioni che si riveleranno false; di questi, il 9% è addirittura convinto di trovare on line, nelle ore precedenti l'esame, il testo completo delle tracce. E' quando emerge da un'indagine di Skuola.net effettuata dall'11 al 19 Giugno su un campione di 1174 studenti.
PREPARARSI SUL WEB - Anche quest'anno gli studenti si stanno preparando a fronteggiare gli esami basandosi sulle indiscrezioni pubblicate dai siti Internet. Infatti, anche se più del 60% dei maturandi ha dichiarato di non credere che sia possibile venire a conoscenza delle tracce prima della mattina del 20, il 54% preferisce non rischiare e basare il suo ripasso proprio sulle indiscrezioni della rete. In realtà, questi dati non si discostano molto da quelli dell'anno passato in cui circa il 40% dei maturandi aveva confessato di credere ai siti che pubblicavano le tracce delle prove scritte in anticipo.
PLICO TELEMATICO DIVIDE STUDENTI - La vera novità della Maturità 2012 sta nel plico telematico, la nuova procedura con cui il Ministero dell'istruzione invierà le tracce delle prove scritte. Proprio a causa di questa rivoluzione, l'opinione degli studenti si divide. Infatti, una metà dei ragazzi crede che l'invio tramite Internet delle tracce faciliti la fuga di notizie, ma un'altra metà pensa il contrario.
TRACCE A PROVA DI FURTO - Il plico telematico non rappresenterà un'ancora di salvezza per tutti quei maturandi che confidano di entrare in possesso delle tracce grazie alla loro abilità informatica. Infatti, come ha anche spiegato Emanuele Fidora, responsabile area informatica del Miur, sarà impossibile intercettare il file delle tracce. Per leggerle è necessario avere due password di 25 caratteri, una in possesso delle scuole, l'altra dentro la scrivania del Ministro, dove rimarrà fino alle 8.30 del giorno degli scritti. Solo a quel punto verrà comunicata alle scuole.
VINCONO GLI INDECISI - Nonostante in queste ore gli sguardi dei maturandi siano concentrati sulla rete per capire cosa ripassare, la maggior parte di loro è ancora indeciso su quale tipologia della prima prova svolgere. Infatti, il 39% dei ragazzi ha affermato che deciderà solo nel momento in cui leggerà le tracce. Invece, tra i ragazzi che hanno già scelto la tipologia sulla quale si concentreranno, vince anche quest'anno il saggio breve con il 35% di preferenze contro il 18% del tema storico e l'8% dell'analisi del testo.
www.ansa.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478163.html