19 GIUGNO mobilitazione nazionale contro lo smantellamento del sostegno per gli alunni disabili
Data: Lunedì, 18 giugno 2012 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Sindacati


I cobas scuola aderiscono alla piattaforma dei docenti precari di sostegno, invitano i docenti i genitori gli operatori del settore a partecipare il 19 giugno all’assemblea cittadina presso l’aula consiliare ore 10, al presidio alle ore 12,00 alla prefettura di Palermo e ore 18 davanti la Rai viale Strasburgo.
Il Decreto Direttoriale n. 7 del 16/04/2012, istituisce la riconversione di docenti in sovrannumero, in specifiche discipline, nei ruoli dell'insegnate di sostegno, istituendo un percorso (per metà on-line) gratuito e senza limiti di numero. Tale decreto, nel tentativo di dare una soluzione al problema della collocazione dei sovrannumerari, crea un danno diretto ai docenti di sostegno specializzati attualmente in attesa di ruolo e agli alunni in situazione di handicap. Ancora una volta, ci troviamo di fronte alla vanificazione dei contenuti virtuosi di una normativa attraverso azioni amministrative tese a creare soluzioni provvisorie.
Non è in questione la necessità di dover dare una risposta al problema della collocazione dei docenti resi sovrannumerari dall'ultima Riforma della Scuola, ma la scelta di operare tale soluzione ai danni di alunni già svantaggiati e di altri docenti (i docenti di sostegno precari), producendo un'altra emergenza sociale.
Il corso istituito dal decreto direttoriale è di un livello decisamente inferiore a quelli seguiti dagli attuali specializzati, la sua frequenza è per metà on-line (e tolto il numero di assenze consentite, la frequenza reale si riduce a ben poca cosa), il suo essere gratuito e alternativo al possibile licenziamento lo rende ben lontano dall'essere un corso motivante, il suo essere destinato a tutti i sovrannumerari rende evidente come gli alunni in situazione di handicap siano intesi come valvola di sfogo a problemi politici e sociali, come se loro non ne avessero abbastanza di problemi.
La dicitura della specializzazione rilasciata da questo percorso è diversa da quella ottenuta tramite SSIS e TFA: essa è “specializzazione in attività di sostegno”, mentre gli attuali docenti di sostegno posseggono una “specializzazione in attività didattiche di sostegno”. Ma c'è da temere che tale differenza non sia interpretata come una reale differenza nei ruoli, anche se contiene una differenza sostanziale nelle competenze e nella professionalità, e che i docenti riconvertiti con questo corso vengano collocati al posto di un docente realmente specializzati.

cobasscuolapa@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478157.html