Regione Sicilia - Intesa sul calendario scolastico regionale per l’ a.s. 2012/2013
Data: Giovedì, 14 giugno 2012 ore 16:43:21 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Ceripnews www.ceripnews.it Si è svolta nella mattinata di oggi la riunione presso l’Assessorato Regionale all’Istruzione ed alla F.P. della Sicilia (Via Ausonia - Palermo) relativamente al prossimo calendario scolastico regionale per l’anno 2012/2013.
Dopo una breve analisi sull’andamento del corrente anno scolastico, prossimo al termine, le Parti (dott. Anna Buttafuoco per l’Assessorato Regionale Istruzione Sicilia, dott.ssa Nunzia Barone per l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia e OO.SS. Scuola Regionali) si è convenuto il prossimo calendario scolastico:

- Inizio delle attività didattiche/lezioni: 14 settembre 2012
- Vacanze natalizie: dal 22 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013
- Vacanze pasquali: dal 29 marzo al 2 aprile 2013
- Festa dell’autonomia siciliana: 15 maggio 2013
- Fine anno scolastico: 12 giugno 2013
In tutto sono stati computati 210 giorni di attività didattica/lezioni (meno 1 giorno destinato alla festa del Santo Patrono se ricadente nell’anno scolastico) che vanno incrociati adesso con il calendario nazionale di prossima emanazione.
Scontato che la tempistica ha dovuto tenere conto del fatto che presumibilmente in autunno ci saranno le elezioni regionali e che nella prossima primavera ci saranno quelle nazionali, con almeno 6 giorni di sospensione delle attività didattiche.
Nel corpo del provvedimento l’Amministrazione regionale ha convenuto di inserire alcune specifiche proposte delle OO.SS. Scuola presenti al tavolo cui, peraltro, hanno convenuto Assessorato Regione e USR Sicilia:
- non vanno recuperati i giorni di sospensione delle attività didattiche/lezioni per eventi non previsti e non prevedibili e non inseriti nel Piano annuale delle attività redatto dal Dirigente Scolastico ad inizio dell’anno;
- il termine delle attività didattiche/lezioni viene fissato categoricamente al 12 giugno 2013 anche se non sono stati utilizzati tutti i giorni a disposizione dei CdC/CdI;
- i Ds ed i competenti CdC/CdI possono anticipare l’inizio delle attività didattiche/lezioni rispetto alla data prefissata dal calendario regionale e sempre che nulla osti al regolare e funzionale andamento delle programmazioni di inizio anno scolastico.
Quanto sopra sarà scritto per evitare le storture che si sono registrate nel corrente anno con scuole hanno “recuperato” i giorni di attività non svolta perfino il 24 dicembre, il 25 aprile ed il 2 giugno; con altre che hanno preteso di sostenere che siccome il calendario regionale fissava giorni di attività didattiche/lezioni oltre i 200, bisognava ottemperare allungando l’anno scolastico e siccome tale circostanza era coincidente con gli esami di Stato della scuola secondaria di 1^ grado, qualche Ds ha pensato bene di far deliberare al CdC/CdI (sic!) ben 4-5 rientri pomeridiani per “recuperare”, e via di seguito.
Il calendario mensile delle attività didattiche/lezioni risulta, pertanto, il seguente:
Settembre: giorni 14
Ottobre: giorni 27
Novembre: giorni 25
Dicembre; giorni 17
Gennaio: giorni 22
Febbraio: giorni 24
Marzo: giorni 24
Aprile: giorni 23
Maggio: giorni 25
Giugno: giorni 10
(A cura di Ninni Bonacasa)







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478120.html