Una scuola che cresce: ha superato i mille alunni 130 gli studenti di scuola media con votazione dall’otto in su
Data: Giovedì, 14 giugno 2012 ore 10:00:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Nella relazione di fine anno il preside dell’Istituto Parini,  Giuseppe Adernò,  ha evidenziato come l’Istituto  è  in forte crescita  ed ha superato la soglia dei mille alunni  iscritti  mentre nell’anno 2000 gli  studenti della  scuola media Parini erano appena 180 .
Adesso come istituto comprensivo  dei tre ordini di scuola: infanzia primaria e secondaria di primo grado fa registrare il tutto esaurito nella scuola dell’Infanzia  con 8 sezioni e nella scuola primaria  con quattro nuove classi prime a tempo pieno. 
Nella lettera che ricorda e commenta i diversi momenti dell’anno scolastico, il preside elenca le molteplici iniziative e progetti  realizzati  nelle 35 settimane di scuola   ed nei 149 giorni con  orario prolungato.
Quando  nel 2009 con l’introduzione dei voti in pagella  è stato introdotto  l’Albo d’oro dove vengono scritti i nomi degli alunni meritevoli   c’erano soltanto 45 studenti  su trecento alunni adesso, mantenendo quasi lo stesso numero di studenti , con piena soddisfazione si registra che sono 130 gli alunni di scuola media  (pari al 43 %) che hanno riportato la media dei voti dall’8/10  in su e ben quattro di terza media con la votazione piena di 10/10.  Si nota inoltre che quasi tutti gli alunni delle classi seconde e terze hanno migliorato la media dei voti rispetto allo scorso anno .
Anche la   media dell’intero triennio fa registrare ben 22 alunni con votazione di ammissione agli esami  di stato dall’8,80 a 9,80  e quindi candidati alla “borsa di studio.
Soddisfatti i genitori per i traguardi conseguiti dai figli e per la progettualità formativa che arricchisce il percorso degli studi.
A tutti i ragazzi del Parini che hanno svolto le attività di laboratorio sono stati  consegnati gli attestati di merito  e di lode  per i componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi ed i “crediti formativi” per le attività di Bridge, Corso del patentino,   Piccolo Coro di voci bianche, Ensemble Parini,  Attività e gare sportive , Trofeo Raciti,  e inoltre sono stati premiati gli alunni che hanno partecipato  come  “Ambasciatori della memoria” alla manifestazione nazionale del 27 gennaio al Quirinale.
Tra i ricordi più belli dell’anno: le visite istituzionali  a Roma , il viaggio di istruzione a Barcellona e a Firenze per gli alunni delle classi terze ed in Calabria per le classi seconde e prime
Anche  la consegna della scheda direttamente alle famiglie  è  un gesto educativo e non solo burocratico, che consente di continuare il dialogo formativo con i propri alunni in modo più funzionale che non il freddo tabellone dei voti con i risultati dell’anno scolastico.
Per i piccoli della scuola primaria la consegna delle pagelle è prevista  il 26 giugno.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478114.html