Difendiamo il piano triennale di immissioni in ruolo
Data: Giovedì, 14 giugno 2012 ore 09:15:00 CEST
Argomento: Opinioni


Lettere in redazione
Sono un giovane precario della scuola inserito in Graduatoria a Esaurimento. Mi sono permesso di contattare la Vostra redazione per una questione delicata che in questi giorni sta preoccupando molti di noi precari della scuola, ovvero le assunzioni che il Miur ha intenzione di richiedere per quest'estate, con particolare riferimento al rispetto del piano triennale di assunzioni sancito lo scorso anno da un preciso decreto interministeriale, firmato dagli ex-ministri Gelmini, Tremonti e Brunetta, decreto di cui sarete sicuramente a conoscenza. Scrivo a nome di un gruppo Facebook che si è costituito di recente, formato da giovani (e ormai meno giovani) docenti che si sono allarmati in seguito alle dichiarazioni del Ministro Profumo, molto concentrato sul bando di un nuovo concorso per noi docenti e sulle assunzioni dei prossimi anni, ma per assurdo non su quelle di quest'anno. Noi vorremmo semplicemente una parola del Ministro riguardo alle intenzioni del Miur in merito alle assunzioni di quest'estate, tutto qui.
Vorremmo solamente che il Ministro ci rassicurasse sul fatto che rispetterà gli accordi presi lo scorso anno e che ad agosto chiederà al Ministero dell’Economia e delle Finanze un numero di immissioni pari a tutti i posti disponibili e vacanti, come previsto e come noi lo scorso anno abbiamo voluto credere, per una volta. Siamo consapevoli tra l’altro che le immissioni debbano essere in ultima analisi avallate dal MEF, ma per noi precari è fondamentale sapere almeno quale sia l’intenzione del Ministro Profumo, perché non sarà possibile assumere su tutti i posti vacanti se la richiesta non partirà prima dal Miur.
E poiché il Ministro appare tutt’altro che “riservato” nel rilasciare dichiarazioni su modalità di reclutamento e assunzioni per i prossimi anni, noi speriamo che non lo sarà nemmeno per le dichiarazioni che riguardano il breve termine. Vi invio in allegato le due lettere che il Gruppo Facebook sta divulgando sulla questione in ambito parlamentare e ministeriale, sperando che l’analisi condotta possa essere di Vostro interesse, che possiate condividere le nostre argomentazioni, i nostri dubbi e che decidiate di conferire alla nostra causa maggiore visibilità.
A questo scopo potete utilizzare e/o pubblicare il materiale che Vi abbiamo trasmesso per realizzare un articolo “dedicato”, o per presentare la questione al Ministro stesso, nel caso di un’intervista. Siamo un gruppo di docenti ancora inesperti in termini di lotta sindacale, ma una redazione affermata come la Vostra può indubbiamente rappresentare uno strumento efficace affinché le nostre richieste raggiungano il Ministro e lo spingano in questo modo a fare pubblicamente chiarezza sulla questione delle immissioni in ruolo 2012. Sperando in un riscontro nel breve termine e augurando buon lavoro, porgo cordiali saluti. Luigi Mandolini A nome del Gruppo Facebook “Difendiamo il piano triennali di immissioni in ruolo
Forum Mai più Precari nella Scuola
precaridisalerno@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478111.html