MIUR/Omronscuola, info attività e prime date Giornate Formative Docenti 2012-2013
Data: Lunedì, 11 giugno 2012 ore 08:15:00 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Omron progetto scuolaCinque anni fa Omron e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno siglato un Protocollo d'Intesa (rinnovato il 3 Maggio 2011 per altri tre anni) in base al quale la nostra azienda porta avanti una serie di attività didattiche rivolte ai docenti degli istituti tecnici superiori nazionali. Le tre attività principali contemplate nel protocollo d'intesa sono le seguenti:

Giornate formative docenti
Si tratta di giornate di formazione gratuite che solitamente si svolgono in due finestre temporali ben definite, la prima in autunno (Sett-Nov) e la seconda in primavera (Feb-Mar), in cui Omron propone in differenti tappe sul territorio nazionale dei corsi - rivolti ai docenti di istituti tecnici superiori - su gran parte delle tecnologie che sono alla base dei sistemi di automazione industriale.
Normalmente vengono svolte circa 18-20 giornate formative annuali in totale. Gli argomenti che proponiamo spaziano dalla programmazione dei PLC nei vari tipi di linguaggio supportati (Ladder, SFC, Function Block, Testo Strutturato) alla Supervisione, dagli Inverter ai Servomotori, dai Sensori ai Sistemi di Visione e alla Termoregolazione.
Per approfondimenti può visitare il sito Omronscuola alla sezione "Formazione Docenti"

Corsi on-Line
Sul sito Omronscuola è presente una sezione "Corsi on-Line" in cui i docenti - previa registrazione e successivo login con mail istituzionale (nome.cognome @istruzione.it) hanno a disposizione più di 200 ore di corsi/presentazioni sulla quasi totalità delle tecnologie che sono alla base dei principali dispositivi in ambito di automazione industriale.
Come è naturale che sia, tutti i corsi che proponiamo in giro per l'Italia nelle giornate formative docenti del punto uno trovano riscontro in
formato elettronico in questa sezione. I docenti hanno la piena facoltà di riutilizzare il materiale presente in questa sezione per le loro docenze in classe.

Trofeo Smart Project Omron
Con il Trofeo Smart Project Omron, la nostra azienda dà la possibilità alle scuole interessate di cimentarsi, nella persona di un docente
coordinatore e almeno due studenti, nella creazione di un progetto di automazione industriale mediante l'utilizzo di una suite software gratuita (DVD Educational) richiedibile e/o scaricabile direttamente on-Line sempre dal sito Omronscuola.
La competizione si svolge in due fasi principali:
nella prima, che va di norma da Novembre a Febbraio, il docente sviluppa l'applicazione con gli studenti che ritiene opportuno coinvolgere e lo invia presso la Omron affinchè possa essere valutato da una commissione composta da tecnici specializzati nostri e un rappresentante del MIUR. La seconda fase consiste in una giornata finale (solitamente ad inizio Maggio), in cui i migliori 10 progetti, nelle persone del docente coordinatore e due studenti, vengono invitati presso la nostra sede.
Gli studenti coinvolti sono sottoposti ad un test scritto, il risultato del quale - unito alla valutazione dei progetto -. determina borse di studio e premi per i ragazzi, premi per i docenti e per le scuole.
In occasione del quinto anniversario del trofeo, quest'anno la manifestazione si è svolta su due giorni a Roma presso la sede del
Ministero dell'Istruzione a Trastevere.
Per approfondimenti visiti la sezione "Smart Project" sul sito Omronscuola. Il Trofeo Smart Project Omron da tre anni rientra tra le competizioni valevoli per la valorizzazione delle eccellenze.

In riferimento alla prima attività descritta, vi informo che a breve prenderà il via la sessione autunnale delle Giornate Formative Docenti
gratuite Omron 2012-2013. Nella prima metà di Settembre saremo presenti in Basilicata ed Emilia Romagna con 3 macro-argomenti in 6 approfondimenti differenti. Possono partecipare tutti i docenti di ruolo e non di ruolo interessati ad approfondire aspetti tecnici legati all'automazione industriale. Per tutte le giornate, l'inizio dei corsi è previsto per le ore 9.30 con termine alle 16.00.

Argomenti che verranno trattati:
1) UTILIZZO DEL SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE E SUPERVISIONE PLC (Corso propedeutico ad un'eventuale partecipazione allo Smart Project 2013)
        - Base di utilizzo software di programmazione e supervisione PLC
        - Utilizzo del software di supervisione CX-Supervisor

2) HMI, L'INTERFACCIA UOMO-MACCHINA
        - HMI: caratteristiche hardware, programmazione e simulazione

3) MECCATRONICA INTEGRATA: ELEMENTI DI CONTROLLO E MOTION
        - Base utilizzo software di programmazione Sysmac Studio e programmazione in Ladder
        - Programmazione avanzata in Function Block e Testo Strutturato (con Sysmac Studio)
        - Ambiente Motion Control: princìpi, programmazione, movimenti e simulazione (con Sysmac Studio)

Sedi Ospitanti
Matera, "IIS Pentasuglia" - Base di utilizzo software di programmazione e supervisione PLC
Matera, "IIS Pentasuglia" - Utilizzo del software di supervisione CX-Supervisor
Parma, "IPSIA Levi" - HMI: caratteristiche hardware, programmazione e simulazione
Modena, "ITIS Corni" - Base utilizzo software di programmazione Sysmac Studio e programmazione in Ladder
Modena, "ITIS Corni" - Programmazione avanzata in Function Block e Testo Strutturato (con Sysmac Studio)
Modena, "ITIS Corni" - Ambiente Motion Control: princìpi, programmazione, movimenti e simulazione (con Sysmac Studio)

Ulteriori Giornate Formative previste per Ottobre e Novembre sono in via di definizione e verranno ufficializzate a breve.
E' disponibile il dettaglio completo del programma e la scheda di iscrizione sul sito Omronscuola.

Per partecipare attivamente ai corsi di Matera, chiunque lo desiderasse potrà utilizzare il proprio portatile su cui avrà avuto cura di installare preventivamente il software Omron Educational 1.1 che può essere richiesto gratuitamente o scaricato dal sito omronscuola.it.

Per tutte le date, l'ultimo giorno utile per effettuare l'iscrizione (obbligatoria) sarà il 20 Luglio 2012.

Fabio Perna
Product Engineer HMI & Software
Responsabile Omron Scuola

Omron Electronics SpA
Viale Certosa 49, 20149 - Milano, Italia
Tel. +39 02 3268 1, Fax +39 02 3268 282

www.industrial.omron.it
www.myomron.com
www.omronscuola.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478073.html