Cosa ha letto l’Assessore Centorrino ?
Data: Lunedì, 11 giugno 2012 ore 07:00:00 CEST
Argomento: Opinioni


Quale Dirigente Scolastico ho letto la sentenza n. 147/2012 della Corte Costituzionale  ed i toni trionfalistici con cui l’Assessore Centorrino ha accolto tale sentenza. Siccome, però, un Dirigente scolastico sa leggere bene vuoi i contenuti di uno scritto in chiara lingua italiana com’è  una sentenza,  vuoi la sostanza di tale scritto, non vedo quale triofalismo debba esternare il nostro caro Assessore Centorrino. Se, infatti, la Consulta ha ammesso la competenza della Regione a fissare i parametri numerici delle scuole per l’autonomia,  ha  altrettanto  chiaramente sancito e ribadito che è competenza dello Stato, esclusiva ed incontestabile da parte di chiccessia,  assegnare i Dirigentri Scolastici ed i Direttori SGA (ex Segretari) solo alle istituzioni che raggiungono almeno 600 alunni.
Dov’è la novità ed in che di cosa si sostanzia  il trionfalismo “centorriniano” ?
Siamo al punto di partenza e tutto è come prima: la Regione Sicilia può fare scuole con 500 alunni, con trecento e, in futuro, se lo desidererà anche con soli cento alunni. Nessuno glielo contesterà,  ma le scuole che potranno avere un Dirigente ed un Direttore dei Servizi amministrativi saranno sempre e solo quelle che rispettano i numeri imposti dal Ministero !
Cosa ha letto il nostro Assessore Centorrino ?    Cosa vi ha trovato di vantaggioso per le scuole siciliane ?  E’ tutto come prima ! E’ tutto come prima  nei fatti,  nella sostanza e, soprattutto,  in quel comma 5 dell’art.19 del decreto  legge 98/11, dichiarato legittimo e  che non garantirà mai le figure apicali al di sotto dei 600 alunni.
Si è accorto il nostro Assessore che  l’illegittimità è stata dichiarata solo per il comma 4 ?  Ha ben decodificato l’idioma con cui la sentenza è stata scritta ?
Ma forse noi Dirigenti Scolastici, peraltro non pressati da motivazioni politiche e dalla necessità di evitarci le  sicule  “malacumparse”,  sappiamo leggere meglio e sappiamo decifrare meglio e correttamente quello che si può decodificare  solo con animo trasparente che bada solo al reale vantaggio per la Scuola.
Restiamo in attesa che l’Assessore si adoperi adesso per garantire un Preside  ed un Direttore dei Servizi Amministrativi  titolari ed a tempo pieno  a tutte le scuole.
Questa è la sola costa che conta per Dirigenti, docenti, alunni e genitori .  
Di chiacchiere e proclami da inutile trionfo ne abbiamo sentiti tanti e mai ce ne siamo innamorati.

Cosimo D’Agostino - Dirigente Scolastico
cosidagost@tiscali.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2478070.html