Progetto 'Scuola Museo: Mosaico di cultura', Giornata di Studi
Data: Lunedì, 04 giugno 2012 ore 07:15:00 CEST
Argomento: Istituzioni


Scuola museo Villa Romana del CasaleIl giorno 7 Giugno, dalle ore 15.30, presso Palazzo Trigona di Piazza Armerina, attuale sede del Parco Archeologico della Villa Romana del Casale e Museo del Territorio, avrà luogo la presentazione del Piano per l’Attività Didattica rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Tale iniziativa, attraverso visiteattive, intende assegnare crediti formativi alle classi partecipanti, che potranno inserire la proposta all’interno del Piano di Offerta Formativa della prossima stagione scolastica. I progetti, costituiti da schede relative ad alcuni ambienti della residenza tardo-antica, collegati a diverse tematiche quali il mito, la cucina o la natura, hanno l’obiettivo di favorire la conoscenza della Villa del Casale, rituale oggetto di visite da parte di molte scuole.
download programma
Percorsi didattici in Villa
Gentili insegnanti ed educatori,
nella sezione “Dal Parco alla Scuola”, potete prendere visione delle presentazioni inerenti ai percorsi didattici in Villa, creati per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Le schede di progetto pubblicate, sono state predisposte per le scuole primarie, secondarie di I grado e per le scuole secondarie di II grado di specifici ordini scolastici. Ciononostante, per l’ampiezza tematica dei contenuti redatti, i percorsi delle Scuole Superiori sono accessibili a tutti gli indirizzi.
Le anteprime descrivono in maniera sintetica le diverse proposte tematiche, che introdurranno gli allievi alla conoscenza del sito archeologico, patrimonio dell’UNESCO. Attraverso visite-attive, gli studenti saranno protagonisti di un viaggio nell’arte e nella cultura romana.

Istruzioni all’uso
Per usufruire dei percorsi tematici, suddivisi per scuole di diverso ordine e grado, è necessario registrarsi alla pagina web del Parco Scuola alla sottosezione “Registrazione OnLine”. Compilata la scheda di adesione sarà inviata automaticamente la password per accedere alle presentazioni dei percorsi.

redazione@aetnanet.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477962.html