Richiesta confronto Ass.re e Dirigenti regionali su istruzioni contabili scuole dimensionate 2012-13
Data: Lunedì, 04 giugno 2012 ore 07:30:00 CEST
Argomento: Associazioni


In riferimento alla circolare regionale, di cui all’oggetto, l’Associazione scrivente relativamente alle indicazioni, di cui al punto A “ricognizione dei beni mobili ed eventualmente immobili. Tale ricognizione deve avvenire in contraddittorio tra il consegnatario uscente ed il consegnatario subentrante, in presenza del Commissario straordinario. L’operazione deve risultare da apposito verbale. osserva quanto segue: Il regolamento di contabilità D.A. n° 895 del 31 dicembre  2001 all’art. 24, comma 9, prevede l’effettuazione della ricognizione dei beni almeno ogni cinque anni e il rinnovo degli inventari, con la conseguente rivalutazione dei beni, almeno ogni dieci anni. Le operazioni patrimoniali “de quibus”, quindi,  dovranno essere  effettuate secondo  le istruzioni diramate dal MIUR con circolari prot. n. 8910 del 02/12/2011 e prot. n. 2233 del 02/04/2012, oppure le scuole dovranno ancora attendere – chissà ancora per quanto tempo – le indicazioni di codesto Assessorato regionale, nonostante i tempi siano abbondantemente scaduti e la Corte dei Conti incalza.
relativamente
alle indicazioni, di cui al punto A  “La nuova Istituzione scolastica imputerà la gestione delle entrate e delle spese, riferite al periodo 1 settembre – 31 dicembre 2012, al Programma annuale es. fin. 2013, che comprenderà, pertanto, sedici mesi di attività.
osserva quanto segue
Considerato che l’art. 2 comma 1 del D.A. n. 895/2001 recita “l'esercizio finanziario ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre; dopo tale termine non possono essere effettuati accertamenti di entrate ed impegni di spesa in conto dell'esercizio scaduto e il seguente comma 2 recita “la gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche si esprime in termini di competenza ed è improntata a criteri di efficacia, efficienza ed economicità e si conforma ai principi della trasparenza, annualità, universalità, integrità, unità, veridicità;  sarebbe, quindi,  opportuno che il programma annuale  per l’Esercizio 2012 venisse predisposto  per il periodo 1° settembre 2012-31 dicembre 2012 (4 mesi)- tesi contabile peraltro sostenuta dal Miur – Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio – e  che sarà il Commissario Straordinario a predisporre e deliberare il programma annuale per il periodo 01 settembre/31 dicembre 2012. Nel caso in cui, per qualsiasi motivo, il Commissario Straordinario non vi provvedesse, sarà compito del nuovo Consiglio eletto approvare il programma annuale.
Infine, questa presidenza regionale, nel richiamare l’attenzione comune sull’evidente refuso di stampa nella circolare “de qua”( penultimo rigo delle indicazioni, di cui al  punto “B”), invita  codesto Assessorato a ricordare alle II. SS.  che si costituiscono ex novo, di  dotarsi sollecitamente di timbro ufficiale (metallico) da richiedere all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. – Piazza G. Verdi, 10 – 00185 ROMA – Tel. 06/8508.1 Fax 06/8508.2517 oppure 06/8508.2626, indicando il codice fiscale e la dicitura da incidere (istituto……….). Per contro, non appare superfluo invitare le Istituzioni scolastiche soppresse e/o neo costituite a provvedere alla restituzione dei vecchi timbri ufficiali, non più utilizzabili (timbri metallici tondi), inviandoli in plico assicurato – con lettera di trasmissione giustificativa – all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. – Piazza G. Verdi, 10. – 00185 ROMA.
Nel rimanere a disposizione per ogni utile confronto e approfondimento,  in attesa di un cortese riscontro,  si porgono distinti saluti.

Mimmo Mazzeo
mazzeo.domenico@tiscali.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477961.html