Le fondamenta della cucina moderna, in un convegno studio all’istituto Dandolo di Bargnano
Data: Lunedì, 04 giugno 2012 ore 06:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Le Fondamenta della Cucina ModernaL’Istituto d’Istruzione Superiore “V. Dandolo”, di Bargnano (Brescia), celebra l’imminente fine dell’anno scolastico con un importante evento culturale di notevole spessore didattico ed educativo, che sta mobilitando i ragazzi, i docenti e il personale tecnico della scuola bresciana. Martedì 5 giugno le porte dell’istituto rimarranno aperte per il convegno Le Fondamenta della Cucina Moderna, che vuole essere uno studio sull’evoluzione della storia della cucina, degli alimenti e dell’arte dello stare a tavola, avvalendosi di studiosi ed esperti che porteranno le loro testimonianze ed il loro lavoro di ricerca.
Si inizierà alle ore 17.00, con un Buffet di Benvenuto che accoglierà gli ospiti, dopo sono previsti i saluti del dirigenti scolastico del “Dandolo”, prof. Piero Maffeis, autore di approfondite ricerche sulla lavorazione casearia, che offrirà anche il suo contributo di attento studioso del formaggio italiano. I relatori del convegno saranno il dott. Giambattista Muzzi, studioso di Cultura Materiale, e Franco Bovegno, Manager della Ristorazione. Moderatore della serata sarà il Prof. Antonio Ferrieri, ideatore e organizzatore di tante iniziative di grande valore didattico, educativo e culturale.
A seguire, vi sarà, per tutti gli ospiti, “l’aperitivo in Giardino” e la Cena di Gala che quest’anno “ospiterà” alcuni tra i piatti più raffinati della tradizione culinaria e che vedrà impegnati i ragazzi dell’istituto, quali veri protagonisti, accompagnati dallo chef Domenico Vitolo e dal prof. Massimo Cimadoro.
A quanti assisteranno al convegno (docenti, studenti, appassionati ed esperti) verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Angelo Battiato (inviato speciale a Brescia)
angelo.battiato@istruzione.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477955.html