Lo Stato sociale non c'è più, in che società viviamo
Data: Sabato, 02 giugno 2012 ore 10:42:51 CEST
Argomento: Redazione


Non credo ( non ci ho mai creduto) che l’economia delle Borse sia conciliabile con l’etica cristiana, né che la legge del profitto, che regola i mercati, possa convivere facilmente con i principi della solidarietà caritatevole. Così come non pare credibile che una concezione materialistica, egoistica, corporativistica, lobbistica, affaristica e “finanziaria” della storia- come quella attuale- possa essere sufficiente a dirigere le coscienze e garantire un armonioso ed equo, civile e democratico progresso sociale. Non fosse altro perché non è credibile che vi possa essere vera giustizia ed equità, vera libertà e democrazia , quando si viene informati che singole famiglie detengono patrimoni superiori a quelli di 150 milioni di concittadini messi insieme, o che il 50% del reddito nazionale risulta essere concentrato nelle mani di 300mila persone!
Di fronte a questi squilibri mostruosi, la coscienza cristiana non può che turbarsi e disorientarsi, specie quando cresce, per mancanza di lavoro, non solo la disoccupazione e il disagio esistenziale dei giovanile, privi di futuro e di prospettive, ma anche , in maniera impressionante, il numero dei suicidi fra imprenditori e lavoratori autonomi, e fra la povera gente che non riesce più a sbarcare il lunario con 400 euro al mese di pensione!
E tutto questo, mentre politici vanesi e corrotti scialano in località e alberghi di lusso, a spese della collettività; spregiudicati tesorieri di partiti trafugano milioni di euro illecitamente, truffando lo Stato; e la frode fiscale supera la spaventosa cifra dei 270 miliardi di euro, equivalente a circa un quinto del prodotto interno lordo!
Se non ora, quando il momento di chiedersi:
In che società viviamo? Ci dicono : globale, informatica, post industriale, post comunista post -liberista, post-moderna, post di tutto.
E se fosse già, post-umana? Sarebbe già ora di indignarsi!

Nuccio Palumbo
antonino11palumbo@gmail.com





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477935.html