Terremoto. CGIL CISL UIL rinviano la manifestazione del 2 giugno.
Data: Giovedì, 31 maggio 2012 ore 19:45:26 CEST
Argomento: Sindacati


Il corteo sui temi del lavoro si terra' a Roma il prossimo 16 giugno. Sindacati e Confindustria sosterranno un fondo di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma e per la ricostruzione delle aziende. I contributi così raccolti dovranno essere versati sul conto corrente bancario appositamente attivato: conto corrente bancario n. 12900 presso Carisbo Spa sede di Bologna (Gruppo Intesa Sanpaolo) IBAN IT11N0638502401100000012900

Roma, 30 maggio 2012. "Abbiamo deciso di non tenere la manifestazione del 2 giugno e di dedicarla a un'iniziativa simbolica a sostegno della popolazione in Emilia Romagna. I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil andranno nei luoghi colpiti per solidarizzare con le famiglie e i lavoratori". Così Raffaele Bonanni in una conferenza stampa unitaria annuncia la decisione dei tre sindacati di spostare la manifestazione per sollecitare una nuova politica economica del governo prevista per il 2 giugno al 16 giugno prossimo.

Cgil Cisl Uil sono inoltre contrari alla scelta del governo di aumentare le accise sui carburanti per fare fronte agli impegni di spesa per aiutare le popolazioni terremotate dell'Emilia. E' il Segretario generale, Raffaele Bonanni, a dare voce cosi' alla critica. "Non ci piace questa scelta. Si dovrebbero diminuire le tasse non aumentarle. Sarebbe quindi stato meglio che il governo avesse messo a disposizione una parte dei proventi del recupero dell'evasione fiscale, o delle inefficienze recuperate o ancora una parte del risparmio recuperato dai costi della politica", dice, sollecitando l'esecutivo "ad applicare alle popolazioni colpite gli stessi criteri gia' utilizzati da altri governi per affrontare questo tipo di emergenza; da una condizione di favore della contribuzione fiscale, all'esenzione contributiva alla sospensione dei mutui".

I tre sindacati unitamente a Confindustria hanno poi istituito un fondo di solidarietà da devolvere alle vittime del terremoto. "Confindustria e le Segreterie Generali di CGIL,CISL,UIL hanno deciso di assumere una iniziativa congiunta per aiutare le popolazioni, i lavoratori e il sistema produttivo dei territori dell'Emilia-Romagna, -si legge in una nota unitaria-  in particolare le province di Ferrara, Modena e Bologna, e della provincia di Mantova, colpite dagli eventi sismici di questi giorni. Favorire, con la collaborazione delle loro articolazioni territoriali, la raccolta in azienda di contributi volontari da parte dei singoli lavoratori tramite la trattenuta dalla busta paga dell'equivalente di un'ora di lavoro, e di invitare le aziende a devolvere un contributo
equivalente per la medesima finalità.
Con questo gesto -conclude il comunicato- Confindustria e CGIL, CISL, UIL intendono fornire interventi di sostegno alle popolazioni, ai lavoratori e ai sistemi produttivi così duramente colpiti, secondo modalità e forme che le parti individueranno con l'obiettivo di garantire la certezza della destinazione e la loro più rapida utilizzazione ai fini della ricostruzione".
 

I contributi così raccolti dovranno essere versati sul conto corrente bancario appositamente attivato:
conto corrente bancario n. 12900
presso Carisbo Spa sede di Bologna (Gruppo Intesa Sanpaolo)
IBAN IT11N0638502401100000012900

Andrea Oliva
oliva@nti.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477921.html