Convegno a Trento: “Ridateci i nostri figli!”
Data: Martedì, 29 maggio 2012 ore 05:00:00 CEST
Argomento: Associazioni


Comitato dei Cittadini per i diritti UmaniTrento. Il Comitato dei Cittadini per i diritti Umani, l’ Associazione Pronto Soccorso Famiglie e Adiantum hanno organizzato il convegno “Ridateci i nostri figli!” che si terrà venerdì 8 giugno alle ore 16.30 presso la Sala di Rappresentanza del Palazzo della Regione a Trento. Nel manifesto si riporta una frase provocatoria: “La CRISI ECONOMICA colpisce le famiglie ma non le case famiglia. Perché psichiatri, psicologi e assistenti sociali hanno il potere di portar via i nostri figli?”

Il convegno tenterà di spiegare questa provocazione informando la popolazione sulla situazione trentina, sulle problematiche del sistema e sulle soluzioni proposte. Verranno anche presentate le prime riforme e i cambiamenti in atto. Per esempio, il 22 maggio 2012 il Senato ha approvato all'unanimità la richiesta di dichiarazione d'urgenza per l'esame congiunto in Commissione giustizia dei DDL vertenti su materie relative all'istituzione di sezioni specializzate per le controversie in materia di persone e di famiglia e di soppressione dei tribunali per i minorenni. Molte persone stanno dicendo basta e vogliono cambiare questo sistema, e finalmente anche il Senato ha compreso che ci sono migliaia di bambini che soffrono nelle case famiglia e che è necessaria una riforma urgente.

Il Trentino non solo non è immune a questa tragedia, ma è secondo solo alla Liguria per percentuale di bambini sottratti alle famiglie, mentre si spendono più di 10 milioni e mezzo di euro per “tutelare” i bambini. A differenza del resto d’Italia, qui il sistema si oppone a qualsiasi tentativo di riforma. La mozione di riforma dei servizi sociali del consigliere comunale Gabriella Maffioletti non è stata approvata. Lo stesso per le misure di sostegno ai genitori separati. Anche i documenti e DDL presentati da Bruno Firmani e Pino Morandini sono stati bocciati.

Nella nostra regione, pochi giorni fa, un bambino di tre anni è stato sottratto alla famiglia mentre la mamma partoriva un’altra bambina, sebbene avesse una forte rete famigliare di sostegno. Piange disperato in una casa famiglia e nessuno lo ascolta. Ci sono decine e decine di segnalazioni di bambini sottratti che vorrebbero tornare in famiglia e non vengono ascoltati. Le recenti fughe di bambini dalla comunità di Bedollo e dal villaggio SOS sono solo la punta dell’iceberg. Finché non verrà cambiata la legge, nessuna famiglia potrà dirsi al sicuro in questo sistema malato. Nel convegno sarà pertanto disponibile un documento con informazioni utili su come difendere i propri figli.

Il convegno sarà moderato da Silvio De Fanti, Vice Presidente del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, mentre i relatori saranno l’On. Antonio Guidi, Specialista in neurologia e neuropsichiatria infantile e medico neurologo, l’avv. Francesco Miraglia, Avvocato del foro di Modena e coautore del libro “Ridateci i nostri figli”, Antonella Flati, Presidente dell’Associazione Pronto Soccorso Famiglie e Gabriella Maffioletti, Consigliere del Comune di Trento e delegata Adiantum per il Trentino.

Silvio De Fanti
CCDU Onlus www.ccdu.org





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477883.html