... e per Cappello una poesia, giovedì 31 maggio 2012
Data: Lunedì, 28 maggio 2012 ore 19:00:00 CEST
Argomento: Redazione


Pierluigi CappelloGiuseppe Condorelli e Paolo Lisi dell'Associazione Interminati Spazi, hanno il piacere di invitarti all'incontro dedicato a Pierluigi Cappello, organizzato insieme a Sonia Patanìa, Responsabile Comunicazione ed Eventi della Feltrinelli di Catania. Il prossimo giovedì 31 maggio, a partire dalle 18.00, proprio alla Feltrinelli di via Etnea 285 poeti, artisti e musicisti sono invitati ad un reading informale in onore di Pierluigi Cappello.
Pierluigi Cappello, 44 anni, tra i massimi poeti italiani contemporanei, versa in condizioni economiche assai difficoltose. Per lui è stata invocata - con un appello sottoscritto dalle Università di Siena, Firenze, Udine, Roma Tre e dall'Accademia della Crusca, oltre che da migliaia di privati cittadini e intellettuali -  la Legge Bacchelli, la norma che ha istituito, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Fondo a favore di cittadini illustri che versino in stato di particolare necessità, i quali possono così usufruire di contributi vitalizi utili al loro sostentamento. La legge prevede che, con proprio decreto e su conforme deliberazione del Consiglio dei Ministri, sia il capo del governo, previa comunicazione al Parlamento, ad assegnare tale sostegno straordinario. Requisiti per accedere all’aiuto sono la cittadinanza italiana, l’assenza di condanne penali irrevocabili, la chiara fama e meriti acquisiti nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia, del lavoro, dello sport e nel disimpegno di pubblici uffici o di attività svolte, oltre a versare in stato di particolare necessità.
Il reddito di Pierluigi Cappello è costituito solo da un'esigua pensione di invalidità: il poeta è paralizzato su una sedia a rotelle dal 1983, a causa di un incidente in moto. Il suo ultimo libro Mandate a dire all'imperatore, Crocetti Editore, ha vinto il Premio Viareggio-Rèpaci 2010 per la poesia.
A breve invieremo ad ognuno di voi una poesia che vi chiediamo di leggere in occasione dell'incontro.
Dato l'intento, vi chiediamo anche un atto concreto: acquistare, il giorno stesso dell'incontro, uno dei libri di Cappello. Il poeta, che abbiamo già messo al corrente dell'iniziativa in suo favore, interverrà con un video.
Per qualsiasi informazione contattateci ai nostri recapiti:
paolo.lisi@alice.it - condorg@tiscali.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477878.html