Spending review, senza ulteriori tagli alla scuola pubblica
Data: Lunedì, 28 maggio 2012 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Attività parlamentare


Mariangela BasticoStiamo vivendo un periodo di grandi tragedie e sofferenze, come vedete anche dagli articoli di questa mia newsletter: il suicidio di Maurizio Cevenini, candidato Sindaco a Bologna, splendida figura di politico, amato e vicino ai cittadini; la bomba alla scuola di Brindisi; il terremoto in Emilia, nella mia provincia, nella mia terra.
Intanto il Senato è impegnato su alcuni disegni di legge molto importanti: la riforma della Costituzione e la riforma del mercato del lavoro. La prima è stata rallentata nella Commissione Affari Costituzionali da un quasi ostruzionismo del Pdl e dell’Idv, e ora è a rischio di totale blocco a causa dell’uscita di Berlusconi e Alfano sul presidenzialismo alla francese; l’altra, dopo un estenuante lavoro in Commissione, è approdata in Aula la scorsa settimana e in questa dovrebbe essere approvata.
Alla Camera, intanto, è stato approvato il dimezzamento dei rimborsi elettorali ai partiti proposto dal PD: un segnale importante dei necessari sacrifici che deve fare la politica a fronte del peggioramento delle condizioni di vita di tante persone e famiglie. È importante che il Parlamento abbia approvato l'emendamento del PD che destina i 160 milioni di euro risparmiati in due anni alle popolazioni e alla ricostruzione dei territori colpiti, dal 2009, da calamità naturali.
Un disegno di legge importante in materia di superamento delle discriminazioni e di garanzia dei diritti è quello approvato al Senato sulla piena parità di diritti e di doveri per tutti i figli, nati entro e fuori dal matrimonio.
Segnalibro Giovanni FalconeSono convinta che oggi più che mai, in un momento di grande difficoltà e di angoscia per il futuro è fondamentale che i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e i politici siano vicini e al servizio dei cittadini, per farli sentire meno soli e per renderli compartecipi di un progetto di rinascita del Paese che, per essere realizzato, deve basarsi su un forte spirito di coesione e di valorizzazione di tutte le intelligenze ed energie, soprattutto dei giovani. Solo così la politica potrà dimostrare di essere utile, anzi di essere un elemento chiave per il futuro del Paese. È un grande errore, infatti, pensare che sia indifferente essere ben governati o invece essere nelle mani di politici volti a tutelare unicamente interessi privati o, peggio, corrotti. Cito spesso, a questo proposito, l’esempio del Brasile, un grande e ricco Paese, caduto nel baratro di una crisi economica gigantesca e di profondissime differenze di classe, a causa di governi corrotti, e risollevato dalla capacità di governo e da politiche di giustizia sociale, oltre che di credibilità internazionale, condotte dal governo Lula.
Anche le ultime elezioni amministrative, nelle quali il PD conquista il governo della maggior parte delle città del nord e anche di tante altre città, devono fare riflettere in modo approfondito ed indurre a conseguenti cambiamenti il PD e tutti coloro che credono nella buona politica.
Continuo ad impegnarmi fortemente sui temi della scuola: per evitare che, entro la revisione della spesa pubblica (spending review), siano apportati ulteriori tagli alla scuola pubblica; per gli investimenti in edilizia scolastica; per il sostegno alla cultura della legalità; per il riconoscimento dei diritti relativi alle pensioni del personale della scuola.
È oggi più che mai necessario impegnarsi, ricacciando ogni pensiero o tentazione di occuparsi solo di quanto ci riguarda direttamente. Vorrei chiudere, a questo proposito, con la frase di Giovanni Falcone, che il PD di Modena ha riprodotto in un segnalibro, a ricordo dei 20 anni dalle stragi di Capaci e di Via d’Amelio: “Per avviare la società verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il proprio dovere”.

news@bastico.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477868.html