Esami di Stato 2012 a conclusione del primo ciclo di istruzione accertamento degli apprendimento in italiano e in matematica.
Data: Domenica, 27 maggio 2012 ore 13:54:05 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Le scuole dovranno registrarsi via web nel periodo 29.03.2012 – 21.04.2012.
Quadri di riferimento

Esame di Stato 2009-2010 - Secondo ciclo
L'INVALSI, in relazione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, provvede:

  • alla valutazione delle conoscenze e delle abilità degli studenti in uscita dalla scuola secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli esami di Stato secondo criteri e modalità coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantirne la comparabilità;
  • alla raccolta e alla diffusione di terze prove attraverso la realizzazione dell'Archivio Terze Prove;
  • alle attività di monitoraggio realizzate attraverso l'Osservatorio Nazionale sugli Esami di Stato.

Rilevazione degli apprendimenti di Italiano e di Matematica - Prove Scritte 2010
Sulla base del contesto normativo (Legge n. 1/2007; Dir. Triennale 74/2008; Dir. annuale 76/2009), l'INVALSI realizza un complesso di attività al fine di consentire la valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti utilizzando le prove scritte assegnate nell'Esame di Stato della scuola secondaria di secondo grado.

Per la rilevazione 2010 è prevista una raccolta degli elaborati di italiano e matematica tramite un campionamento casuale semplice di studenti.

Osservatorio Nazionale Esami di Stato
L'Osservatorio Nazionale è stato istituito sulla base dell’art. 14 del D.P.R. 323 del 23/07/1998 con il compito di monitorare, verificare e valutare l’applicazione della nuova disciplina degli esami di Stato e di costituire un supporto per le commissioni per quanto riguarda la predisposizione della terza prova scritta.

A tal fine l’Osservatorio Nazionale gestisce la raccolta delle relazioni dei presidenti delle commissioni esaminatrici e delle Terze prove assegnate dalle commissioni nelle sessioni d'esame. L’archivio INVALSI fornisce alle scuole modelli utili per la costruzione di Terze prove e per la condivisione delle scelte effettuate in base a contenuti, tipologia della prova e criteri di valutazione.

L'aggiornamento dell'applicazione software "Conchiglia" è attuato, anche per l’anno in corso, dal MIUR - Dipartimento per la Programmazione (nota Prot. n. AOODPPR/493/U.).







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477861.html