Incontro al MIUR con i sindacati dei dirigenti scolastici su dimensionamento, attività propedeutiche al conferimento e mutamento incarichi.
Data: Venerdì, 25 maggio 2012 ore 20:25:18 CEST
Argomento: Ministero Istruzione e Università


Comunicato ANP
Area V - Dimensionamento, conferimento e mutamento di incarico
[25-05-2012]

La categoria dei dirigenti dell'Area V sta subendo per effetto degli ultimi provvedimenti legislativi di contenimento della spesa una drastica riduzione di organico a parità di punti di erogazione del servizio scolastico.
In sostanza, alla diminuzione del 20% del numero delle istituzioni scolastiche corrisponde un incremento di carichi di lavoro e di responsabilità in capo ai dirigenti in servizio nel prossimo anno scolastico, senza che a ciò corrisponda un adeguamento retributivo e con la possibilità di avere addirittura penalizzazioni sull'indennità di reggenza.
Per la prima volta, inoltre, per l'impossibilità di attribuire un incarico dirigenziale nelle scuole sottodimensionate (meno di 600 alunni, ridotti a 400 in situazioni particolari) in tre regioni ad alcuni dirigenti dovranno essere attribuiti incarichi dirigenziali diversi da quelli abituali.
A fronte di tale complessa situazione, con lo spostamento prevedibile di migliaia di dirigenti e con il rischio di veder pregiudicata la corresponsione dell'indennità di reggenza, le organizzazioni sindacali dell'Area V hanno chiesto al Miur di avviare un confronto per la sottoscrizione di un contratto integrativo per decidere sulle questioni retributive e sulle condizioni lavorative dei dirigenti costretti a cambiare la sede di lavoro.
Non può accadere che la retribuzione di posizione (fascia di appartenenza) e di risultato (indennità di reggenza) venga modificata con atto unilaterale dall'amministrazione, dal momento che si tratta, senza ombra di dubbio, di materia contrattuale.
A margine dell'incontro tutte le organizzazioni sindacali hanno riproposto all'amministrazione la vicenda del pagamento delle funzioni vicarie in caso di assenza del dirigente o in caso di reggenza.
Su questo argomento l'Anp si è già espressa lo scorso 23 maggio. Vogliamo qui ribadire che la questione si puo risolvere solo applicando la normativa contrattuale. In caso contrario l'Anp proseguirà con i ricorsi al giudice del lavoro.
In allegato la richiesta di apertura del tavolo negoziale.

Comunicato CISL
Dirigenti scolastici: richiesta unitaria di incontro al MIUR
Ven, 25/05/2012 - 17:53
Cisl Scuola, Flc Cgil, Uil Scuola, Snals Confsal e Anp Cida - vista la complessa situazione conseguente ai processi di riorganizzazione della rete scolastica - chiedono al MIUR l’urgente attivazione di un confronto finalizzato alla stipula di un Contratto Collettivo Nazionale Integrativo che affronti le problematiche degli incarichi dirigenziali per l’a.s. 2012/13 (artt. 6 e 9, CCNL 15.7.2010 e art. 11 CCNL 11.4.2006) e gli aspetti retributivi connessi all’istituto della reggenza. 

Comunicato CGIL
Dimensionamento scolastico: disorganizzazione e aumento dei carichi di lavoro. Tutto da rivedere

Venerdì 25 maggio si è svolto un incontro sulla dirigenza scolastica convocato al MIUR con all’ordine del giorno:
dimensionamento
attività propedeutiche al conferimento e  mutamento incarichi.

Nel corso dell’incontro abbiamo denunciato le pesanti conseguenze degli interventi di riorganizzazione della rete scolastica sugli organici dei dirigenti scolastici e sulle loro condizioni di lavoro.
Il taglio di oltre 1.000 scuole autonome e l’impossibilità di assegnare stabilmente dirigenti scolastici ad altre circa 1.100 scuole “sottodimensionate” colpiscono duramente l’organizzazione del servizio scolastico e la sua qualità. I problemi per l’assegnazione degli incarichi dirigenziali e per le reggenze nelle scuole “sottodimensionate“ richiedono un confronto contrattuale su tutte le problematiche che ne derivano. Lo spostamento di migliaia di dirigenti e il pagamento delle funzioni svolte nelle scuole alle quali le leggi 111/2011 e 183/2011  impediscono di assegnare in via esclusiva un dirigente non sono certo “organizzazione degli uffici” ma riguardano le condizioni di lavoro dei dirigenti e vanno affrontate in un apposito tavolo negoziale.
Le Organizzazioni Sindacali rappresentative dell’Area V hanno quindi chiesto al MIUR di avviare un confronto per la sottoscrizione di un contratto integrativo che affronti insieme le questioni retributive e quelle di “gestione” dei dirigenti.
Nel confronto la FLC CGIL sarà impegnata ad assicurare la massima tutela dei dirigenti sia relativamente alla retribuzione che alle condizioni di esercizio della funzione dirigenziale.
A conclusione dell’incontro tutte i sindacati hanno sollecitato l’Amministrazione a dare risposta al problema, sollevato da tutti i dirigenti scolastici e da tutte le organizzazioni sindacali, della sostituzione dei dirigenti durante le ferie e le altre assenze.
Non è tollerabile che l’Amministrazione continui a non finanziare gli istituti contrattuali esistenti e a minacciare di responsabilità erariale i dirigenti disinteressandosi della funzionalità delle istituzioni scolastiche e dei costi che, invece di essere contenuti, diventano più alti a causa della soccombenza dell’amministrazione in un contenzioso sempre più diffuso che abbiamo promosso e del quale abbiamo dato conto in diverse occasioni.







Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477837.html