Festa del dolce e della Creatività a conclusione dell'anno scolastico presso il plesso di Via Pantelleria dell'I.C. ''F. Petrarca'' di Catania
Data: Venerdì, 25 maggio 2012 ore 08:42:04 CEST
Argomento: Comunicati


Giovedi 31 maggio 2012 presso il plesso di via Pantelleria dell’ I.C. “F. Petrarca” di Catania, sarà organizzata a conclusione dell'anno scolastico la Festa del dolce e della Creatività che coinvolgerà alunni, docenti, genitori e rappresentanti delle istituzioni locali in un momento di condivisione festosa. Alla manifestazione parteciperà il Centro Territoriale Permanente N. 1, il cui stand avrà per tema “Genitori sui banchi di scuola… non è mai troppo tardi”.  Nell’ottica dell’educazione permanente, quest’anno, il Centro Territoriale Permanente ha scelto di indirizzare una parte della propria azione didattica-educativa ai genitori del quartiere di via Pantelleria, nella zona di Trappeto nord, dove è ancora alto il tasso di analfabetismo, di disoccupazione e devianza giovanile. Numerosi sono stati i genitori degli alunni della scuola primaria, dell’infanzia e della scuola secondaria che hanno deciso di iscriversi ai corsi del CTP per conseguire la licenza media. La scuola è diventata così centro di aggregazione familiare tra genitori e figli, favorendo le attività comuni e di scambio, e catalizzatore sociale di relazioni positive e fruttuose tra loro. Ricordiamo, infatti, che nello stesso stabile coabitano ed operano da anni in grande sintonia d'intenti anche l'asilo comunale Mammola e l'I.P.S.A.A.R. “Karol Wojtyla”.
Durante la manifestazione, saranno inaugurati, dagli ospiti delle istituzioni che cooperano alla realizzazione del POF del territorio i laboratori multimediali realizzati con i fondi europei di sviluppo regionale (FESR) e sarà effettuata la vendita dei dolci preparati dalle mamme, il cui ricavato servirà a istituire delle borse di studio a favore degli alunni più meritevoli che vivono situazioni di disagio familiare e per l'acquisto di dotazioni didattiche per i ragazzi con disabilità presenti in numero elevato tra i nostri allievi.
La manifestazione sarà organizzata in stand espositivi in cui saranno presentati i lavori realizzati dagli alunni nei vari progetti portati avanti durante l’anno scolastico all’interno del piano dell’offerta formativa della scuola. Particolare rilevanza ha avuto, proprio per l’ubicazione territoriale della scuola, il “Progetto Aree a Rischio” che ha coinvolto tutti gli ordini di scuola in attività laboratoriali diversificate: educazione ambientale e al riciclo, educazione alla lettura, “Sicilia amore mio”, recupero delle competenze linguistiche e matematiche, danza sport e legalità, drammatizzazione.
L’ingresso al pubblico e l’inaugurazione è previsto alle ore 10, la manifestazione proseguirà per tutta la mattinata fino alle ore 13.






Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477829.html