Spettacolo conclusivo del progetto PON 'Parole in scena' presso la Casa Circondariale Petrusa di Agrigento
Data: Venerdì, 25 maggio 2012 ore 06:30:00 CEST
Argomento: Istituzioni Scolastiche


Giovedì 24 aprile alle ore 09.30, presso la Casa Circondariale Petrusa di Agrigento, ha avuto luogo lo spettacolo conclusivo del progetto PON “Parole in scena”. Il progetto è stato curato Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti che opera all’interno dell’Istituto Comprensivo “Quasimodo” di Agrigento, diretto dal dirigente prof. Salvatore Di Carlo. Il progetto è stato condotto dagli psicologi dott.ssa Ilaria Bordenca e dott. Alfonso Giambra, coadiuvati dal tutor prof. Filippo Bosco. Il prodotto finale del corso di 60 ore è una performance teatrale nata come work in progress, con testi di Pirandello, Stefano Benni, Lella Costa e numerosi testi composti per l’occasione dagli stessi detenuti.
Il corso ha visto la partecipazione attiva ed entusiasta di circa 30 detenuti di diverse regioni italiane con alcuni membri di nazionalità straniera. Alla fine del corso i partecipanti riceveranno un attestato certificante le competenze acquisite.
Il progetto PON “Parole in scena” ha fornito ai detenuti partecipanti la possibilità di riflettere sui temi della legalità e del cambiamento e di accrescere le proprie competenze espressive e comunicative attraverso le tecniche teatrali messe in atto da personale esperto.
L’Istituto Comprensivo “Quasimodo” rafforza così la sua presenza educativa all’interno dell’istituto penitenziario condotta in collaborazione con il Direttore dott. Giuseppe Russo, il Comando e l’Area Trattamentale della Casa Circondariale.
Già da diversi anni, infatti, il Centro territoriale opera all’interno della struttura con corsi scolastici (di alfabetizzazione primaria e scuola media) e attività extracurriculari attuate grazie all’apporto dei fondi strutturali europei.

filippobosco@libero.it





Questo Articolo proviene da AetnaNet
http://www.aetnanet.org

L'URL per questa storia è:
http://www.aetnanet.org/scuola-news-2477826.html